|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 20:49:35
Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Candidula Specie:Candidula unifasciata unifasciata
|
Vi mando qulache altra foto di "corgnoi", come si dice a Vicenza, ovvero Candidula unifasciata, credo, ripresa (o raccolta) sui M.Berici, praticamente nello stesso punto della (per ora) "Xeropicta cf. derbentina": prato arido roccioso e soleggiato, sull'erba. Come l'altra, anche questa specie sembra avere l'abitudine di arrampicarsi sugli steli d'erba nei periodi caldi, solo che essendo piccola si trova in genere su steli sottili e non succede di vedere assembramenti di molti individui. La penultima foto mostra un individuo con fascia poco evidente: ve ne sono anche di completamente bianchi o quasi, ma quasi tutti hanno una fascia ben marcata. Visti i problemi che ho incontrato a fotografare individui cosi' piccoli (direi 3-4mm ma non li ho misurati) mi stupisco della qualita' di certe foto del forum.
Fern
Immagine: 19,34 KB
Immagine: 20,33 KB
Immagine: 26,54 KB
Immagine: 38,65 KB
Immagine: 19,45 KB
Immagine: 31,5 KB
|
Modificato da - Subpoto in Data 27 settembre 2007 21:54:55
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 23:20:32
|
Bene fern, questa specie non ce l'aveva ancora inviata nessuno,abbiamo riempito un'altra casella vuota.Dovresti controllare meglio le misure,mi sembrano un po' troppo piccole.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:10:21
|
Ciao Ferm,per le foto di esemplari morti io consiglio un buon scanner io uso un EPSON PERFECTION V350 PHOTO e credimi da ottimi risultati senza troppi impegni e per esemplari da 3-4 mm in su da ottimi risultati, le mie foto sono fatte quasi tutte così. Ciao pierlu |
Modificato da - pierlu in data 28 settembre 2007 09:11:28 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 14:04:01
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Dovresti controllare meglio le misure,mi sembrano un po' troppo piccole.
|
ciao fern, concordo, a giudicare dalle foto direi che siamo sui 6-8 mm
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 21:33:38
|
Cari Ang e Subpoto, avete ragione, evidentemente devo ricalibrare la mia vista (o la mia memoria). Vi mando una foto con le dimensioni per chiudere la questione.
Immagine: 22,95 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 22:57:12
|
Ciao fern, le misure sono un dato essenziale per comprendere una specie in foto,non ci si può mai fidare del ricordo o di misure prese ad occhio. Per questa che è una specie ben conosciuta si protesta e ci si aggiusta,per una specie poco conosciuta o di difficile determinazione sarebbe un vero depistaggio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|