|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andreas
Utente nuovo
Città: Genova
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2024 : 08:39:28
|
ciao Andreas; il pezzo in sè non mi sembra un fossile; piuttosto sembra contenere frammenti di fossili (sezioni di gusci? frustoli vegetali?). Dove l'hai trovato, quali sono le dimensioni? ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Andreas
Utente nuovo
Inserito il - 01 luglio 2024 : 20:06:36
|
Ciao Maurizio,
Ho trovato la pietra a Genova, Staglieno. Durante una passeggiata in collina. E’ lunga circa 15 cm per 8 di larghezza. Ha un aspetto vegetale nella prima foto, ma guardandola orizzontalmente a me ricorda un pesce…
Immagine: 137,48 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2024 : 09:18:24
|
Ciao Andreas, confermerei quanto ti ho detto; prova anche a far vedere le sezioni laterali dell'oggetto. Non essendo la paleontologia esattamente il mio settore, ti consiglierei inoltre di postare anche su questo forum americano, dove troverai sicuramente una risposta più esauriente, se vuoi. Link ciao
|
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Andreas
Utente nuovo
Inserito il - 02 luglio 2024 : 10:02:20
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
Ciao Andreas, confermerei quanto ti ho detto; prova anche a far vedere le sezioni laterali dell'oggetto. Non essendo la paleontologia esattamente il mio settore, ti consiglierei inoltre di postare anche su questo forum americano, dove troverai sicuramente una risposta più esauriente, se vuoi. Link ciao
|
Immagine: 247,36 KB Immagine: 137,6 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2024 : 16:11:23
|
purtroppo non so dirti molto di più anche con queste immagini; se decidi di postare sul forum che ti ho consigliato (io mi toglierei la curiosità), facci sapere (vedrai che qualcuno ti dirà pure che, tra le altre cose, potrebbe trattarsi di "mineral staining" ai bordi di microfratture). C'è qualcosa di organico sicuramente a mio avviso, ma con precisione non saprei dirti di più rispetto a quanto ti ho detto in prima battuta. ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|