testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile di Ostrea da Grottaglie in Puglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deblor
Utente nuovo

Città: Grottaglie


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2024 : 23:48:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
Complimenti per il forum che ho trovato mentre cercavo informazioni sul presunto fossile in oggetto.
Ieri 'esploravo' il letto della Gravina del Fullonese a Grottaglie quando con la coda dell'occhio ho riconosciuto una forma di ostrica sulla parete della gravina.
Il fossile era stato già quasi completamente esposto dalle acque del torrente che si sviluppa con le piogge. Si è staccato senza sforzo dal terreno della parete.
È la prima volta che trovo qualcosa di simile anche se ne ho visti moltissimi qui in Puglia e so che sono molto comuni. Ho fatto un po' di ricerche e ho capito che il basamento calcareo pugliese durante il pliocene si è arricchito di sabbie ricche di fossili che hanno dato origine a calcareniti ricche di fossili che si sono successivamente sollevate nel pleistocene. Le acque hanno poi scavato le gravine e portato alla luce un gran numero di fossili.
Venendo al presunto fossile: dimensioni 14x12 cm. Credo Ostrea Edulis. Sulla parte inferiore dell'unica valva ritrovata direi che c'è l'animale fossilizzato.
Domande:
1. Corretto quanto sopra?
2. Datazione? Pliocene?! Tra 5.3 e 2.6 Milioni di anni fa?
3. Come lo posso pulire al meglio da muschio e terreno (oltre acqua e spazzolino)?
4. Ogni altra informazione o commento sono i benvenuti

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Immagine:
Fossile di Ostrea da Grottaglie in Puglia
225,65 KB

Modificato da - deblor in Data 03 giugno 2024 23:56:23

deblor
Utente nuovo

Città: Grottaglie


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2024 : 23:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista inferiore
Immagine:
Fossile di Ostrea da Grottaglie in Puglia
239,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

deblor
Utente nuovo

Città: Grottaglie


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2024 : 23:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista frontale
Immagine:
Fossile di Ostrea da Grottaglie in Puglia
164,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

deblor
Utente nuovo

Città: Grottaglie


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2024 : 19:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di deblor:

Vista frontale
Immagine:
Fossile di Ostrea da Grottaglie in Puglia
164,14 KB


Nessun commento?!
Manca qualche informazione da parte mia?
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2024 : 09:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nessun commento?!
Manca qualche informazione da parte mia?

no deblor,
è che recentemente la parte paleontologica del forum non sembra più frequentata assiduamente dai relativi moderatori e poco anche dagli altri utenti;
la paleontologia non è il mio settore, però la tua determinazione mi sembra corretta. Può darsi che passi qualche utente esperto a darti ulteriori suggerimenti. Un saluto.

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

deblor
Utente nuovo

Città: Grottaglie


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2024 : 23:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:


no deblor,
è che recentemente la parte paleontologica del forum non sembra più frequentata assiduamente dai relativi moderatori e poco anche dagli altri utenti;
la paleontologia non è il mio settore, però la tua determinazione mi sembra corretta. Può darsi che passi qualche utente esperto a darti ulteriori suggerimenti. Un saluto.


Grazie mille Maurizio per il riscontro!
Contiamo sulla buona volontà di qualche esperto allora.

Ciao a tutti,
Lorenzo


Modificato da - deblor in data 13 giugno 2024 23:45:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net