|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Clipper
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
214 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2023 : 08:19:11
|
Il genere è sicuro, sulla specie è difficile pronunciarsi con solo questa foto, ma non credo che sia capitata. |
Ciao
Carlo |
|
|
Clipper
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2023 : 08:36:01
|
L'unica altra foto che ho è questa, ma mi pare non sia utile allo scopo; quale alternativa potrebbe essere?
Immagine: 296,46 KB |
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2023 : 07:33:52
|
Cerretti nella sua tesi elenca 9 specie italiane, i dettagli utili per distinguerle con ragionevole affidabilità sono sparsi un po' dappertutto e alcuni richiedono misurazioni precise, due sole foto per quaqnto belle come queste possono essere insufficienti. Basandomi sulla distribuzione delle setole visibili sarei più per G. ornata, ma non è una determinazione sicura. |
Ciao
Carlo |
|
|
Clipper
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2023 : 08:22:42
|
Grazie |
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2023 : 12:50:30
|
Come dice giustamente Carlo, queste due foto non sono sufficienti per una determinazione. Però, proprio consultando il Cerretti (che percorre gli stessi passaggi delle chiavi di Tschorsnig e Herting), si legge: "Parafacciale misurato a circa mezza altezza, più stretto del diametro minore dell'occhio. Capo di colore giallo-arancio, praticamente privo di pruinosità. Addome, in entrambi i sessi, più o meno rosso lateralmente".
Questa è la descrizione di Gonia divisa, e mi sembra possa corrispondere bene al soggetto in questione.
|
Andrea 123 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|