|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Simo88
Utente V.I.P.
Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2023 : 11:00:55
|
Molto complicato da queste foto dire cos'è; importanti le dimensioni precise. Un'idea iniziale ce l'ho ma... |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2023 : 11:10:54
|
Le dimensioni sono di 1,2 cm |
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2023 : 11:12:33
|
Dalle foto non so vede ma ha alle estremità dell'elite due striscie marroncino che però si vedono poco anche dal vivo |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2023 : 19:03:49
|
Per il genere, vista anche la microscultura elitrale, non vedrei alternative a Ilybius e la colorazione a margini elitrali e antenne chiare mi portano a Ilybius fuliginosus, femmina. Ma la certezza si ha solo con microdettagli vari, non facili da evidenziare. La misura di 12 mm sarebbe appena oltre i limiti per il genere, di solito di poco inferiori anche nelle specie più grandi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2023 : 09:44:40
|
Rimisurando mi sono accorto di aver fatto un grave errore di scrittura, infatti l'esemplare non è lungo 1,2cm ma 2,2cm. Mi scuso ancora |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2023 : 22:40:09
|
| Messaggio originario di Simo88:
Rimisurando mi sono accorto di aver fatto un grave errore di scrittura, infatti l'esemplare non è lungo 1,2cm ma 2,2cm. Mi scuso ancora
|
C'è qualcosa che non va! Di quella misura non c'è nulla di simile: i Dytiscus e Cybister sono tutti oltre i 30 mm (e sono diversi), altri generi di altre tribù attorno ai 13-15 mm (talora sino a 17, ma direi escludibili per altro). I Colymbetes sono sotto i 19 mm ed hanno struttura slanciata, compatibile con le foto ed ai quali avevo inizialmente pensato (C. fuscus, comunissimo) senza vedere le dimensioni iniziali troppo piccole; essi hanno scultura elitrale caratteristica (qui non apprezzabile), fatta di lunghe maglie trasversali. Ti suggerisco di rivalutare la misura comparandole con la tua unghia. |
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 febbraio 2023 : 19:26:15
|
Ho rimisurato, sono 1,8 cm |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2023 : 18:40:48
|
Allora dovrebbe essere femmina di Colymbetes sp. (cfr. fuscus). |
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2023 : 19:46:58
|
Grazie mille |