|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2023 : 10:36:53
|
Immagine: 174,58 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2023 : 10:37:33
|
Immagine: 159,07 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2023 : 10:38:29
|
La misura : Immagine: 125,75 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2023 : 17:53:23
|
riprovo |
b.c. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2023 : 22:24:28
|
Ciao, il mio non è certamente un parere competente, a me comunque con quel pronoto sembra più un Otiorhynchus ovatus di cui mi è capitato di incontrane qualche volta.
Vincenzo |
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2023 : 23:12:17
|
Ciao Vincenzo, tra le specie che ho vagliato cercando di avvicinarmi al riconoscimento del mio esemplare non avevo trovato 'Otiorhynchus ovatus' che ora vedo assomigliargli molto. Seguo spesso i tuoi interventi (con foto impareggiabili) specialmente per i Coleotteri e so anche che non sei del tutto uno sprovveduto in materia. Il riconoscimento sicuro di un Curculionidae, come sai e dici è comunque difficilissimo. Grazie Vincenzo |
b.c. |
Modificato da - Bantorp in data 26 febbraio 2023 23:13:19 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2023 : 23:53:30
|
| Messaggio originario di Bantorp:
Ciao Vincenzo, tra le specie che ho vagliato cercando di avvicinarmi al riconoscimento del mio esemplare non avevo trovato 'Otiorhynchus ovatus' che ora vedo assomigliargli molto. Seguo spesso i tuoi interventi (con foto impareggiabili) specialmente per i Coleotteri e so anche che non sei del tutto uno sprovveduto in materia. Il riconoscimento sicuro di un Curculionidae, come sai e dici è comunque difficilissimo. Grazie Vincenzo
|
Anche io nella maggior parte dei casi baso le mie convinzioni su confronti(visivi)con altre specie, e non analizzando chiavi di caratteristiche. In questo caso(come dicevo)mi è capitato di incontrarne qualche volta, quindi mi è sembrato di trovare qualche affinità. Speriamo che Forbix possa intervenire.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |