testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae: Otiorhynchus auricomus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2023 : 10:36:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

9/7/2020 Bannio Anzino VCO quota 650
Curculionidae che mi sembrerebbe Otiorhynchus auricomus, solo per somiglianza in foto, ma essendo una famiglia vastissima occorre un parere competente.

Immagine:
Curculionidae: Otiorhynchus auricomus ?
191,5 KB

b.c.

Modificato da - Chalybion in Data 18 febbraio 2023 20:46:22

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2023 : 10:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Curculionidae: Otiorhynchus auricomus ?
174,58 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2023 : 10:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Curculionidae: Otiorhynchus auricomus ?
159,07 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2023 : 10:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La misura :
Immagine:
Curculionidae: Otiorhynchus auricomus ?
125,75 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2023 : 17:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprovo

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2023 : 22:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il mio non è certamente un parere competente, a me comunque con quel pronoto sembra più un Otiorhynchus ovatus di cui mi è capitato di incontrane qualche volta.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2023 : 23:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo, tra le specie che ho vagliato cercando di avvicinarmi al riconoscimento del mio esemplare non avevo trovato 'Otiorhynchus ovatus' che ora vedo assomigliargli molto. Seguo spesso i tuoi interventi (con foto impareggiabili) specialmente per i Coleotteri e so anche che non sei del tutto uno sprovveduto in materia. Il riconoscimento sicuro di un Curculionidae, come sai e dici è comunque difficilissimo.
Grazie Vincenzo

b.c.

Modificato da - Bantorp in data 26 febbraio 2023 23:13:19
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2023 : 23:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bantorp:

Ciao Vincenzo, tra le specie che ho vagliato cercando di avvicinarmi al riconoscimento del mio esemplare non avevo trovato 'Otiorhynchus ovatus' che ora vedo assomigliargli molto. Seguo spesso i tuoi interventi (con foto impareggiabili) specialmente per i Coleotteri e so anche che non sei del tutto uno sprovveduto in materia. Il riconoscimento sicuro di un Curculionidae, come sai e dici è comunque difficilissimo.
Grazie Vincenzo

Anche io nella maggior parte dei casi baso le mie convinzioni su confronti(visivi)con altre specie, e non analizzando chiavi di caratteristiche.
In questo caso(come dicevo)mi è capitato di incontrarne qualche volta, quindi mi è sembrato di trovare qualche affinità.
Speriamo che Forbix possa intervenire.

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net