|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
claudioravasi
Utente nuovo
Città: Melzo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2023 : 16:14:23
|
Buonasera a tutti! Innanzitutto complimenti per la qualità del forum! Vi chiedo gentilmente un aiuto per l'identificazione di questo oggetto, che ho trovato da bambino, nel 1985, in una campagna in provincia di Milano (forse nei pressi del fiume Adda) e che conservo da allora chiedendomi di cosa possa trattarsi. Potrebbe trattarsi di un uovo fossile? Misure: circa cm 5,5 (lunghezza) x 3,5 (larghezza) x 2,5 (altezza). Peso: circa 70 g. Se posso aiutare con altre informazioni, chiedetemi pure. Aspetto, se possibile, un vostro preziosissimo aiuto. Grazie mille! Buona serata!
PS: In foto si notano alcune piccole macchie verdi in rilievo, che sono solo residui di gomma (ormai secca) che derivano dal contatto con un altro oggetto con cui è stato tenuto nella stessa scatola. Immagine: 143,03 KB Immagine: 167,68 KB Immagine: 127,42 KB Immagine: 114,79 KB Immagine: 151,27 KB Immagine: 140,14 KB
|
Modificato da - claudioravasi in Data 23 gennaio 2023 16:16:49
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2023 : 15:38:42
|
ciao claudio, benvenuto nel forum; ...no, si tratta di un frammento di breccia autoclastica, i cui frammenti, cioè, si sono prodotti per fratturazione meccanica interna alla massa rocciosa in seguito a movimenti tettonici. La forma erosiva a ciottolo è poi dovuta al trasporto. buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
claudioravasi
Utente nuovo
Città: Melzo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2023 : 22:36:14
|
Buonasera! Ah, ok; grazie mille per la risposta! Così mi sono tolto il dubbio! Buona serata! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|