|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2023 : 22:00:12
|
Aggiungo un paio di ritagli, sperando che siano d'aiuto.
Vincenzo
Immagine: 209,02 KB Immagine: 186,11 KB
E la misura.
Immagine: 215 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2023 : 21:28:44
|
Concordo con I. pubescens, ma già, iscritto da poco, scambiai altro per lui e non è che da allora questi mi siano più "familiari", per cui il parere di Silvano (Biondi) è quanto mai auspicabile. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2023 : 22:58:16
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Concordo con I. pubescens, ma già, iscritto da poco, scambiai altro per lui e non è che da allora questi mi siano più "familiari", per cui il parere di Silvano (Biondi) è quanto mai auspicabile.
|
Hai ragione, sono passati quasi nove anni e le foto sono ancora li,(nel web)ma in quel caso più che altro sono io che ho fatto la mia bella "figurina" ipotizzando più specie improponibili.
Grazie mille per l'intervento Giorgio.
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 03 gennaio 2023 22:58:50 |
|
|
Silvano
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2023 : 13:59:17
|
E' lui: Involvulus (Teretriorhynchites) pubescens (Fabricius, 1775). L'ho sempre trovato su Thalictrum.
|
silvano |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2023 : 17:32:22
|
| Messaggio originario di Silvano:
E' lui: Involvulus (Teretriorhynchites) pubescens (Fabricius, 1775). L'ho sempre trovato su Thalictrum.
|
Questa bestiola l'avevo trovata in un prato nei pressi della Dora Riparia,(mentre cercavo Asparagi, che in quella zona crescono spontanei) la pianta non era ancora fiorita, quindi non ho potuto fare nessun confronto ...la mia era solo un'ipotesi. Grazie mille per la conferma, Silvano.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2023 : 21:36:43
|
Le giovani piante di Thalictrum flavum hanno foglie molto simili a certi ellebori; del resto gli ellebori vivono in altri ambienti che i prati riparii, dove invece abbondano i talictri dove ho trovato anch'io i miei I. pubescens. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2023 : 01:09:43
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Le giovani piante di Thalictrum flavum hanno foglie molto simili a certi ellebori; del resto gli ellebori vivono in altri ambienti che i prati riparii, dove invece abbondano i talictri dove ho trovato anch'io i miei I. pubescens.
|
In quel prato non era la prima volta che vi trovavo questa bestiola, sono andato a controllare se negli anni precedenti avessi fotografato anche la pianta, e l'ho trovata! risale al 2016, e non mi ricordo se quella bestiola l'avessi proposta, ma non fa nulla. la pianta mi sembra una Thalictrum aquilegifolium ma quello che dico io non conta. ...almeno posso dire che comunque era una Ranubcolacea! ...o no!
Cosa ne pensi Giorgio?
12-4-2016 San Giorio di Susa (TO)
Immagine: 195,98 KB
E visto che mi trovo inserisco anche una foto con la bestiola ...per dimostrare che non me lo sono inventato.
Vincenzo
Immagine: 176,64 KB |
|
|
|
Silvano
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2023 : 14:25:20