|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 18:52:30
|
Ciao a tutti! Sono tornato, giusto in tempo per scontrarmi con gli amati CAlliostoma...
Fondamentalmente sono in accordo con Ermanno e Myzar: la specie di Cagliari è distinta da spongiarum. Quest'ultimo è endemico del Golfo di Gabes con qualche "allargamento"; ne ho un paio da Malta ma non sono sicuro che sia la stessa specie. Gli esemplari cagliaritani, come già scrissi molto tempo fa, sono distinti da spongiarum (che NON è sottospecie di laugieri) ed anche da laugieri. Il nome che si può adottare è quello di seriepunctata suggerito da Ermanno, ma la cosa è da verificare. Tali esemplari si trovano in varie località mediterranee, soprattutto Sardegna ed alto Adriatico. L'esemplare maltese mi crea qualche problema: o è molto consunto ed iridescente e quindi si confonde con spongiarum, oppure lo è realmente, oppure ancora non è da trascurare l'ipotesi zyzyphinum giovane. Ribadisco la grande difficoltà nella determinazione dei Calliostoma... ma già lo sapevate.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 19:53:34
|
| Messaggio originario di Italo:
Ciao a tutti! Sono tornato...
|
Bentornato!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 21:19:31
|
Benrientrato Italo! Spanter |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:00:37
|
| Messaggio originario di Italo:
L'esemplare maltese mi crea qualche problema: o è molto consunto ed iridescente e quindi si confonde con spongiarum, oppure lo è realmente, oppure ancora non è da trascurare l'ipotesi zyzyphinum giovane.
|
Non è consunto, la superficie è integra e mi sembra anche la protoconca (almeno per quello che riesco a vedere con una lente 30x). Ho ben presente lo strato madreperlaceo che l'usura porta alla luce, non è questo il caso.
La conchiglia ha 6 giri completi di teleoconca, esattamente lo stesso numero di giri presenti nei miei zizhyphinum adulti. Se il numero di giri contraddistingue la maturità di un esemplare (non lo so) allora questo dovrebbe essere adulto, nel caso si trattasse di zizhyphinum.
Italo, puoi postare l'immagine dei tuoi spongiarum maltesi? per verificare anche questa possibilità.
C seriopunctatus da quanto leggo dovrebbe essere quindi una variante di dubium, e nella descrizione di Monterosato è segnalato anche per Malta, forse allora si tratta di lui anche in questo caso. Sta' a vedere che alla fine dei giochi il titolo del post era giusto... non è che qualcuno possiede per caso quella segnalazione riportata da Monterosato a nome di 'A. Caruana'?
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 10 settembre 2007 22:05:54 |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:21:39
|
Grazie per i "bentornato".
Non credo che esista una precedente segnalazione di Caruana per Malta, infatti Monterosato era solito citare per ciascuna specie le località di ritrovamento riportando esemplari avuti da amici e collaboratori, o anche semplicemente visti nelle varie collezioni private; quindi la segnalazione per Malta è dello stesso Monterosato.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:10:48
|
Ben ritrovato Italo. |
|