|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 09:34:40
|
è un po' allungata e con l'ombelico non molto sviluppato, ma potrebbe essere, guarda qui: Link
Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
Modificato da - mitra in data 13 agosto 2007 09:36:20 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 09:40:00
|
Grazie Daniele. Al discorso dell'ombellico non ci avevo pensato. Riguardo alla sagoma invece, le altre C. beniamina che ho sono tutte più larghe, come quella tua. Vediamo se mi arrivano altri suggerimenti. |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 11:08:55
|
caro Peter, facciamo il giochino di "montecarlo", inteso come probabilistico. in Mediterraneo esistono ad oggi: Crisilla beniamina (Monterosato, 1884) Crisilla chiarellii Cecalupo & Quadri, 1995 Crisilla marioni Fasulo & Gaglini, 1987 Crisilla perminima (Manzoni, 1868) Crisilla pseudocingulata (Nordsieck F., 1972) Crisilla semistriata (Montagu, 1808) Crisilla simulans Locard, 1886 ragioniamo sul tuo esemplare, iniziamo a scartare: chiarelli, no di sicuro sarebbe in vacanza, marioni, no di sicuro, pseudocingulata no,simulans no, semistriata un po' "ciucciata" (con le strie consumate), con un po' di fantasia, ma no, no nemmeno questa. Rimangono perminima e beniamina. io la perminima la conosco poco, è stata segnalata nel 2005 (SIM Vol.41/1-4) da Tisselli e Giunchi, e dalle immagini e dalla didascalia del lavoro in questione si evincie una conchigliuzza di color bruniccio con bande più chiare insomma tutta una soria diversa. Rimane la beniamina, e, per dirla come daniele, potrebbe essere, anche perchè la scelta si è ridotta all'osso. Certo che con quell'ombelico e quella forma slanciata rispetto alla beniamina classica.........se hai altri esemplari, pensaci su, per ora il cartellino lo scriverei Crisilla sp. ciao Carlo |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 11:20:42
|
Ciao Carlo, grazie per la risposta. Mi conforta il fatto che hai fatto il mio stesso ragionamento andando per esclusione. Il bello è che ho 4 esemplari identici più altri 2 o 3 giovanili. Per ora aggiungo che il ritrovamento è stato fatto in una località un po' particolare e isolata. Vediamo cosa ne pensa Ermanno e Italo quando torna... quasi dimeticavo, ci sarebbe anche il mitico myzar.
Ciao peter. |
Modificato da - PS in data 13 agosto 2007 11:21:39 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 12:34:04
|
Caro Peter, caschi male. Non saprei imnquadrarla e neppure escluderei che fosse non descritta myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 12:47:38
|
Qui bisogna aspettare il ritorno di Italo ... visto che ci stà lavorando .
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 14:24:15
|
| Messaggio originario di myzar:
...... e neppure escluderei che fosse non descritta myzar
|
.... questa è una affermazione che mi piace....
... aspettiamo Italo. |
Modificato da - PS in data 13 agosto 2007 14:24:44 |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:21:03
|
Visto il ritorno di Italo, riporto alla luce questa discussione, con la speranza di rivevere ancora "qualche suggerimento".... |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:02:51
|
Difficile determinare le Crisilla tramite foto, a parte le più note. Come ha detto Ermanno, sto cercando di revisionarle ma finora ho avuto un paio di grosse delusioni, ovvero ho individuato forme prive di valore sistematico. Questa è una delle entità ancora sotto studio, della quale Peter forse ti detti un paio di esemplari un anno fa; ho fatto le foto al SEM e la sto studiando, ne sapremo di più fra un po' di tempo.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:59:11
|
Grazie Italo. Questa fotografata non è una di quelle che mi hai dato tu, però arriva anche questa da Canale di Sicilia. Sinceramente non ho pensato di confrontarla con i tuoi esemplari, ma lo farò quanto prima. Ciao, ciao. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net