|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2022 : 13:20:55
|
Salve a tutte e a tutti, ho osservato queste uova sul falso gelsomino che ho davanti a casa. Abito a Marliana, Pistoia, lungo il corso di un torrente a circa 200 mt sul livello del mare. Da quelle uova i bruchi, piccoli e neri, si sono dispersi quasi subito. Ho cercato di prelevarne uno e di allevarlo dandogli rovo, ma l'ho liberato dopo qualche giorno perchè mi sembrava non crescesse abbastanza (dopo qualche giorno si notavano piccoli anelli rosso-arancio intorno alla parte superiore del corpo). Stamattina mi è comparso un grosso bruco nero e peloso con anelli rossicci, che conosco come Macrothylacia rubi. Sarei curiosa di sapere se si tratta di un bruco nato dalle uova sul gelsomino (che si sono schiuse circa un mese fa). E desidererei avere conferma sulla loro identità. Fra l'altro trovo curioso che un lepidottero deponga le uova sul falso gelsomino. Fra l'altro l'anno scorso uova identiche furono deposte intorno al ramo principale di una pianta di rosa ed anche in quel caso i bruchi, identici a quelli che ho osservato quest'anno, non rimasero sulla pianta (tanto che pensai fossero stati predati). Scusate il lungo messaggio e grazie. Ermelinda Immagine: 236,63 KB
|
Modificato da - vladim in Data 16 luglio 2022 14:53:43
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2022 : 13:23:40
|
Ecco i bruchini appena nati. Immagine: 223,94 KB |
|
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2022 : 13:26:18
|
Uno dei bruchi dopo qualche giorno. Immagine: 231,33 KB |
|
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 giugno 2022 : 13:28:45
|
Il bruco osservato stamattina. Immagine: 234,05 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2022 : 13:58:25
|
Ciao Ermelinda con un tantino di ritardo ti confermo che le uova e le relative larve sono di Macrothylacia rubi - Lasiocampidae. Le piante nutrici risultano Gramineae, Betula, Salix, Populus, Vicia, Rubus, Trifolium, Vaccinium, Geranium (da leps.it). Dalle foto di molti utenti noto che le femmine depongono su steli secchi senza nemmeno una foglia. Che piante ci sono nei dintorni? Ci sono prati o aiuole incolte? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|