|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fedepi8li
Utente Junior
Città: Perinaldo
88 Messaggi Tutti i Forum |
|
fedepi8li
Utente Junior
Inserito il - 17 giugno 2022 : 16:10:22
|
Ripropongo aggiungendo questa foto scattata il giorno successivo (16/6/22) Immagine: 230,32 KB |
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2022 : 16:46:30
|
Questa è proprio un rompicapo. Mi sembra più una C. conversa, aspettiamo qualche esperto, cosa ne pensa lui |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2022 : 16:47:52
|
Vladimiro non potresti per favore fare un ritaglio dove la farfalla si vedrebbe di più? |
jiri |
|
|
fedepi8li
Utente Junior
Inserito il - 22 giugno 2022 : 02:48:37
|
| Messaggio originario di jirka:
Questa è proprio un rompicapo. Mi sembra più una C. conversa, aspettiamo qualche esperto, cosa ne pensa lui
|
Scorrendo le Noctuidae nella galleria tassonomica per altri motivi, penso proprio di essermi imbattuta casualmente nella soluzione dell'enigma: Polyphaenis sericata. Dal vivo mi ricordo di aver notato dei bei riflessi verdolini che in foto non han reso altrettanto; in più questo povero esemplare ha perso un po' di "pelliccia" bruciacchiandosi contro una lampada; il disegno della livrea però mi sembra corrispondere |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2022 : 05:33:09
|
| Messaggio originario di jirka:
Vladimiro non potresti per favore fare un ritaglio dove la farfalla si vedrebbe di più?
|
Scusa, Jirka, vedo solo ora il messaggio.
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2022 : 11:11:44
|
Sì è una Noctuidae, essendo consunta il colore può trarre in inganno, si tratta di Polyphaenis sericata (Esper, [1787]) come già ipotizzato sopra |
Modificato da - Giangol in data 24 giugno 2022 11:12:53 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2022 : 14:02:44
|
| Messaggio originario di Giangol:
Sì è una Noctuidae, essendo consunta il colore può trarre in inganno, si tratta di Polyphaenis sericata (Esper, [1787]) come già ipotizzato sopra
|
Sono d'accordo |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|