|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:23:40
|
Sì il nome deriva da questo grazioso comportamento. Quello di oscillare la coda non è un comportamento esclusivo delle ballerine. Lo fanno, in modo più concitato anche i codirossi, mentre con un moto da "ballerino" ce l'ha il Piro-piro piccolo. La coda degli uccelli è infatti spesso ornata di colori, macchie e forme che sono utilizzati per la comunicazione intraspecifica.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 16:30:59
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Sì il nome deriva da questo grazioso comportamento. Quello di oscillare la coda non è un comportamento esclusivo delle ballerine. Lo fanno, in modo più concitato anche i codirossi, mentre con un moto da "ballerino" ce l'ha il Piro-piro piccolo. La coda degli uccelli è infatti spesso ornata di colori, macchie e forme che sono utilizzati per la comunicazione intraspecifica.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
|
Grazie Fabri, a questo punto mi chiedo cosa comunicano..? |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 18:53:53
|
Difficile dirlo... non so se qualcuno ha studiato così a fondo il loro comportamento. Potrebbero dire: - sono una ballerina bianca - questa zona è mia - qui c'è cibo - ciao, piacere di fare la tua conoscenza - mi piaci molto, stiamo insieme? - andiamo a dormire - pericolo in vista - guarda, c'è Antea!
Insomma una componente di comunicazione visiva, che abbinata alle vocalizzazioni e ad altri aspetti visivi come colori e distribuzione delle macchie nel piumaggio, servono per "gestire" i loro rapporti sociali.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net