testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Tricolie corsicane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 12:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
visto che questo è il periodo delle tricolie, mando anche queste altre della corsica settentrionale, ma lo faccio in un post separato per non sciupare il post quasi monografico di spanter

Immagine:
Tricolie corsicane
174,91 KB

anche se non sono ombelicate, le ho separate perché hanno una spira più turrita rispetto alla tenuis e alla sutura il giro fa un angolo quasi di 90°. In base anche a quanto diceva myzar sulla zona bianca vicino alla columella, potrebbero essere miniata, specialmente le ultime 2?
che ne pensate?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - PS in Data 03 settembre 2007 09:12:52

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 14:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang , lo sai che non sono una esperta vero?
Però queste tricoliette mi intrigano
Se devo proprio scegliere fra le piccole Tricolia propenderei per Tricolia tingitana perchè si presenta delicata, translucida, ornata da macchie ameboidi bianche e con la regione ombelicale ricoperta di un bianco opaco, caratteristica quest'ultima mi pare solamente di T.tingitana. Certo dovrebbe però anche esserci un ombelico stretto, ma profondo. Guarda bene!
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 11:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ho fatto confusione, provengono dalla Maddalena e non dalla Corsica settentrionale!
non sei un'esperta? non ci credo! se non altro le hai viste tutte dal vero e questo come ben sai fa la differenza
per ora lascio la soluzione appesa e aspetto il giorno in cui ne avrò capate altre simili; certo, tingitana... ma non dovrebbe anche questa essere endemica di Gibilterra?

comunque grazie

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere una esperta ,a mio modesto parere, non basta avere qualche esemplare, ma studiare a fondo la specie andando a rivedere tutto ciò che c'è in letteratura, procurarsi possibilmente con una ricerca diretta e personale o facendosele inviare conchiglie della stessa specie da varie provenienze, confrontarle fra di loro e pervenire quindi ad una conoscenza sicura e approfondita e ad opinioni e perche no a scoperte personali.
Comunque i veri esperti potranno dire se ciò che ho scritto è sufficiente o è necessario fare ancora qualcosaltro
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi trovi perfettamente d'accordo e ti rinnovo i complimenti!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net