|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 14:56:54
|
Ang , lo sai che non sono una esperta vero? Però queste tricoliette mi intrigano Se devo proprio scegliere fra le piccole Tricolia propenderei per Tricolia tingitana perchè si presenta delicata, translucida, ornata da macchie ameboidi bianche e con la regione ombelicale ricoperta di un bianco opaco, caratteristica quest'ultima mi pare solamente di T.tingitana. Certo dovrebbe però anche esserci un ombelico stretto, ma profondo. Guarda bene! Ciao Spanter |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2007 : 11:40:29
|
scusate ho fatto confusione, provengono dalla Maddalena e non dalla Corsica settentrionale! non sei un'esperta? non ci credo! se non altro le hai viste tutte dal vero e questo come ben sai fa la differenza per ora lascio la soluzione appesa e aspetto il giorno in cui ne avrò capate altre simili; certo, tingitana... ma non dovrebbe anche questa essere endemica di Gibilterra?
comunque grazie
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:49:24
|
Per essere una esperta ,a mio modesto parere, non basta avere qualche esemplare, ma studiare a fondo la specie andando a rivedere tutto ciò che c'è in letteratura, procurarsi possibilmente con una ricerca diretta e personale o facendosele inviare conchiglie della stessa specie da varie provenienze, confrontarle fra di loro e pervenire quindi ad una conoscenza sicura e approfondita e ad opinioni e perche no a scoperte personali. Comunque i veri esperti potranno dire se ciò che ho scritto è sufficiente o è necessario fare ancora qualcosaltro Spanter |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:57:09
|
mi trovi perfettamente d'accordo e ti rinnovo i complimenti!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |