|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zonaria
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zonaria
Utente nuovo
Inserito il - 06 maggio 2021 : 20:32:10
|
Immagine: 64,51 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2021 : 22:11:30
|
sì la Pagodulina pagodula è storicamente riportata anche per la calabria, come segnalato anche da animalbase; ottimo il dettaglio della parte interna; secondo me si tratta di altra specie, la plica columellare torna ma la plica palatale è più alta e forte ed arriva fino all'apertura |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Zonaria
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2021 : 09:44:30
|
Grazie ang, non avevo visto il riferimento in animalbase. Ma il fatto che la plica palatale sia visibile dall'apertura, alta e forte, credo sia un'illusione dovuta alla scarsa qualità dell'immagine. Ho fatto un ulteriore tentativo che mi sembra portare a pagodula, tenendo conto di quello che scrivi (quello che si vede dentro è un granello di sabbia!). Ma qualcuno sa quale sia il riferimento storico della presenza in Calabria riportata nella nota in checklist? Grazie Alberto Immagine: 66,76 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2021 : 17:42:02
|
scusa, sarebbe questo il granellino di sabbia a cui ti riferivi?
Immagine: 102,76 KB |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Zonaria
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2021 : 18:13:47
|
si, l'immagine di dettaglio che ho postato è dello stesso esemplare, e si vede il granello, spostato più all'interno rispetto alla prima immagine.... |
|
|
Zonaria
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2021 : 18:18:58
|
quelle che cercavo di evidenziare, nell'esemplare di sinistra, erano la plica columellare e quella palatale, sottile (quella lineetta chiara che si vede è una plica, confermo!) |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2021 : 18:48:20
|
Ottima segnalazione, finalmente confermata la presenza in Calabria di questa specie.
| Ma qualcuno sa quale sia il riferimento storico della presenza in Calabria riportata nella nota in checklist? |
Ne la Paulucci ne Westerlund la segnalano, quest'ultimo segnala la var adamii dedicata al comandante Adami autore che si interessò della malacofauna calabrese ma riferita ad una popolazione dell'oberitalien perciò decisamente alpina. La citazione più antica che ho trovato è in Alzona, 1971 senza ulteriori notizie, non ho trovato segnalazioni nelle schede di Malacofauna Italica precedentemente pubblicate. La grande opera di Carlo Alzona uscì postuma a cura della moglie Jole Alzona Bisacchi che era stata anche la sua collaboratrice in precedenti lavori, forse era una segnalazione rimasta in sospeso in attesa di conferme che finalmente sono arrivate.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|