|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2021 : 18:08:45
|
Molto difficile classificare solo sulla conchiglia, la forma mi ricorda una Bythinella, un esemplare giovane con la conchiglia non ancora ispessita. Non conosco le popolazioni venete, qui potrai fare un confronto con esemplari adulti veneti inviatici da Ermanno
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2021 : 08:56:14
|
Penso anch'io che si tratti di Bythinella opaca, ma non direi che si tratti di un giovanile, il numero di giri e le dimensioni sono da adulto e non credo che la trasparenza rispetto agli esemplari di Ermanno sia dovuta ad un mancato inspessimento, personalmente ho esemplari più o meno "robusti", opachi o trasparenti a seconda della località di raccolta e, probabilmente, a causa delle caratteristiche chimiche dell'acqua. Bellissime e curate , al solito , le foto di Rocco il micio, complimenti !
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2021 : 16:01:12
|
ok, Grazie. Il dubbio mi è sorto perchè tra i 6-7 esemplari trovati ci sono delle piccole differenze ed, essendo profano in materia, pensavo ci fossero specie diverse. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 01:54:57
|
| Messaggio originario di garagolo:
personalmente ho esemplari più o meno "robusti", opachi o trasparenti a seconda della località di raccolta e, probabilmente, a causa delle caratteristiche chimiche dell'acqua. Alessandro
|
Ottima osservazione,anche se personalmente penso che che vi siano diverse specie simili sotto l'omnicomprensivo Bytinella opaca. Mancano purtroppo lavori approfonditi in materia. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|