Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 07:10:27
|
Cara Sarah,
un piacere risentirti! ma la tua foto non si vede.... (e se dici che non è niente di speciale sarà piena di poesia come sempre!!)
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 07:13:57
|
E' un po poco per un'edintificazione ma io dico la mia. Culbianco o Codirosso spazzacamino. Qualche info sui colori della livrea...chiedo troppo
Ciao Daniele Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 agosto 2007 : 08:12:40
|
Veramente strano, perché c'era sono sicura! Vi avevo detto che era un uccello fugitivo . Comunque, l'ho ricaricato... che ne dite?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 08:54:35
|
E' un giovane Culbianco. Quando "fugge", dovresti vedere chiaramente alla base della coda nera, un'ampia macchia bianca. Avvicinandosi al periodo riproduttivo, il bordino castano sulle copritrici dell'ala si consuma e l'ala assume un colore nero più uniforme.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 10:15:18
|
Anche io non vedevo la foto come Umberto. Ora che la vedo confermo la mia prima supposizione Culbianco juv.
Ciao Daniele Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 12:53:38
|
Questo abito è quello che si osserva tipicamente durante la migrazione autunnale (agosto-settembre-ottobre), vero?
Poi in Africa mutano e ad Aprile quando tornano hanno nuovamente i colori riproduttivi...
Chiedo conferma ai più esperti...
ciao |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 15:40:24
|
Funziona così:
il giovane dell'anno in autunno si presenta con il piumaggio della foto di Sarah, maschio o femmina che sia (leggerissime le differenze). Le penne di copertura sono già nuove rispetto a quelle messe da nido. In africa non cambierà le penne dell'ala messe nel nido, poiché la semplice abrasione dei bordini castani la farà apparire bella scura in primavera.
Come gli adulti però cambierà le penne del corpo laggiù prima di ripartire per i quartieri riproduttivi, assumendo un piumaggio complessivo più dimorfico con il maschio dai colori un pò più vividi e mascherina scura più pronunciata.
Come potete quindi immaginare, è una specie quasi mai sessabile in autunno a meno di non trovarsi di fronte ad un maschio "anziano".
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 agosto 2007 : 17:49:02
|
Grazie infinite a voi per la determinazione e gli approfondimenti.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 22:20:20
|
Che piacere risentirti! Non sono mai riuscito ad avvicinare un culbianco, come quello da te fotografato. Complimenti. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:14:29
|
Una curiosità: vedo che il nome generico di questa specie è Oenanthe, si tratta dello stesso nome adottato per alcune piante della famiglia delle Apiaceae.
Ma è possibile che i nomi dei generi non siano univoci? naturalmente in regni diversi.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|