|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2021 : 09:15:57
|
Vipera aspis |
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me? |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2021 : 10:20:58
|
Ciao, vista anche l'altitudine di avvistamento penserei più a Vipera berus ma attendi conferma dagli esperti. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 26 gennaio 2021 10:21:56 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2021 : 10:39:38
|
Ciao Zulo e ciao Nicolò e grazie ad entrambi! Mi sembra che la Vipera berus ha il suo areale limitato all'Italia settentrionale, a nord del fiume Po; presumo perciò, che l'esemplare nella mia immagine, fotografato nel Lazio, sia riconducibile a Vipera aspis. Un salutone giampaolo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2021 : 11:47:32
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Ciao Zulo e ciao Nicolò e grazie ad entrambi! Mi sembra che la Vipera berus ha il suo areale limitato all'Italia settentrionale, a nord del fiume Po; presumo perciò, che l'esemplare nella mia immagine, fotografato nel Lazio, sia riconducibile a Vipera aspis. Un salutone giampaolo
|
Ciao Giampaolo, hai ragione!!! Mi ero focalizzato solo sull'altitudine e non sulla regione di avvistamento. Scusa!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2021 : 12:45:50
|
Ma scusa di nulla!!! Figurati! Confondersi e' facile, a me succede giornalmente!! un salutone giampaolo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|