|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2020 : 17:30:49
|
Credo di aver trovato la spiegazione. Basta leggere la descrizione dello stame che Darwin fa nel suo libro sulle orchidee: "Gli stami sono formati dal filamento, il quale porta l'antera, che contiene nel suo interno il polline. L'antera è divisa in due logge che si vedono assai distintamente nella massima parte delle orchidee, di modo che in alcune specie sembrano esistere due antere diverse" Ed è questa caratteristica delle antere delle orchidee che ha portato Linneo a confondersi. Dalla lettura di Darwin si capisce anche il significato della classe XX Gynandria: "in tutte le comuni orchidee esiste un solo stame ben sviluppato, il quale si salda al pistillo e forma con esso la colonnetta" |
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 01 novembre 2020 17:32:57 |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 00:42:10
|
Ciao circus, mi hai quasi messo in angoscia ! Infatti ho provato a pensare a tutti i generi di Orchidaceae presenti dalle nostre parti e tutti, invariabilmente, li ricordo con due elementi fertili maschili, che in genere si definiscono pollinii. Sono io che non ho capito il senso del tuo discorso, oppure stai facendo confusione? Riccardo |
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2020 : 14:45:45
|
Esatto è proprio cosi. Infatti le orchidee italiane hanno tutte un fiore con due pollinii, come dici correttamente. Essi però fanno parte dello stesso stame, che è unico, quindi le orchidee sono da inserire nel gruppo delle monandrae (un solo stame o antera). Probabilmente Linneo fu tratto in inganno dalla presenza dei due sacchi pollinii separati e le ha classificate (erroneamente) come ginandreae (due stami o antere). |
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|