|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
DavideB
Utente nuovo
Città: Mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
4 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2020 : 19:33:11
|
Salve Davide. Il problema principale è etico. Mi spiego: abbiamo la certezza che gli alberi che ti crescono nei vasi siano autoctoni nella tua regione? Se sì, li potresti anche piantare in un incolto in campagna, dove non crea problemi a nessuno. Se è una specie esotica no. Nel caso in cui fossero esotici ma non li vuoi staccare, allora dovresti trovare qualcuno che se li pianti come ornamentali in giardino, ma di più non si può fare. Se dovesse capitarti qualche alberello di specie invasive, invece, che so, tipo ailanto, allora estirpalo senza pietà... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2020 : 18:31:25
|
Non dovrebbe essere difficile individuare la specie di un acero. Se fotografi le foglie e mostri le foto qui, credo che dovrebbe bastare.
L'unico acero esotico e invasivo credo che sia l'acero negundo.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 13 luglio 2020 18:33:03 |
|
|
DavideB
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2020 : 15:58:57
|
Buongiorno, ecco le foto richieste:
Immagine: 173,87 KB
Immagine: 144,47 KB
Dalle mie esigue conoscenze dovrebbero essere dei comuni aceri campestri.
Mi chiedevo: se volessi fare una cosa più "ufficiale" e piantarli in un parco comunale, per evitare anche delle loro estirpazioni accidentali, che tipo di permessi mi servirebbero e a chi mi dovrei rivolgere? Che sappia io non esiste più il corpo forestale di una volta. Grazie per i consigli, Davide |
|
|
DavideB
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2020 : 18:58:14
|
Anzi no, è un'altra specie. L'acero campestre dovrebbe avere le foglie più piccole. Meglio che aspetto qualcuno di esperto :) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2020 : 21:36:48
|
Potrebbe trattarsi di Acer pseudoplatanus. Per quanto concerne la richiesta di un permesso per piantare alberi in un parco cittadino, non saprei, ma suppongo che ci sarà nel comune un apposito ufficio per il verde pubblico. Si potrebbe tentare per quella via... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|