|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2020 : 03:29:32
|
Sesto ed Uniti (CR), 21/10/2020, sottobosco umido di ontaneto, alcuni esemplari (soprattutto giovani) presenti.
Immagine: 287,83 KB
Mi sembra che l'apertura mostri 5 denti, 3 palatali (di cui uno, verso il lato columellare, si intuisce solamente), un grosso columellare ed un parietale. Immagine: 216,06 KB
Il parietale sembrerebbe solo Immagine: 240,39 KB
Dei palatali, quello più spostato verso l'ombelico è nascosto da resti di pellicola Immagine: 276,73 KB
|
ciao
Iperione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2020 : 12:30:37
|
direi moulinsiana, ma attendi anche altri pareri |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2020 : 13:35:57
|
Io ho il solito dubbio fra moulinsiana e antivertigo, la macchinetta fotografica compatta fa quello che può, oltretutto mi sembra un esemplare non ancora pienamente adulto; in bibliografia, di moulinsiana si dice che il guscio dovrebbe presentare delle strie di accrescimento ben visibili, che qui invece non mi sembrano così identificabili; del resto il colore del guscio è più da moulinsiana (antivertigo di norma è più scura), la forma dei denti pure (in antivertigo, soprattutto i palatali, mi sembra abbiano spesso struttura marcatamente "lamellare") il numero di denti visibili non aiuta (5 denti sono tanti per moulinsiana e pochi per antivertigo, comunque rientrano nella possibile variabilità di entrambe le specie) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net