|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2020 : 09:47:18
|
Ciao, non potrebbero essere Milax nigricans? Antonio |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2020 : 10:02:47
|
ciao, le nere mi sembrano Milax, forse M. nigricans; i Deroceras potrebbero essere anche D. agreste o invadens... |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2020 : 10:04:13
|
non avevo notato la risposta di antonio, ma vedo che siamo d'accordo |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2020 : 22:03:48
|
Grazie! Le limacce per me sono sempre state ostiche.. |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2020 : 15:46:35
|
Non vedo esemplari che somiglino molto a Tandonia rustica, quelle marroni direi che, probabilmente, sono T. budapestensis.
|
Modificato da - iperione in data 07 ottobre 2020 15:48:13 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2020 : 18:03:21
|
Grazie, ne approfitto per chiederti le differenze.. |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2020 : 14:41:26
|
Premesso che faccio riferimento alla mia esperienza di queste specie, basata su osservazioni fatte a livello locale nella mia zona, per l'identificazione nella foto, che non è ravvicinata, sono andato ad "impressione" generale; anzitutto T. rustica è forse un pochino più tozza dell'altra, mostra spesso una colorazione di fondo chiara, pur molto variabile (dal colore biancastro-crema fino al giallastro e spesso al rosato), alla quale si sovrappone una puntinatura nerastra diffusa ma di estensione variabile, che si concentra, sul mantello, in due bande laterali scure più o meno sottili; la chiglia è chiara. A volte ho trovato individui (e,in un caso, una popolazione) completamente bianchi (colore che credo sia normale nei neonati). T. budapestensis è di aspetto snello, ben evidente soprattutto quando è in estensione, ha un colore di fondo brunastro con frequenti sfumature giallastre, anche in questo caso ci sono macchie scure, pur poco evidenti se non le si osserva da vicino; l'impressione è di un colore marrone-grigio, con la chiglia spesso giallastra o- comunque chiara, di colore distinto da quello di fondo; i lati, verso la suola, appaiono spesso leggermente più chiari del resto. La "nuca" è scura/nerastra. I colori dei neonati/giovani ricondano quelli degli adulti, pur con tonalità decisamente più tenui. Entrambe hanno suola chiara, che in T. b. può avere anche sfumature crema o grigiastre soprattutto nella zona centrale, e muco trasparente; se però gli animali sno irritati, il muco di T.b. può divenire giallastro, mantre quello di T.r. può diventare lattigginoso.
|
ciao
Iperione |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2020 : 07:21:34
|
Grazie Damiano! Descrizione dettagliatissima, molto interessante |