|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 09:59:26
|
Ciao, azzardo la mia criticabilissima teoria: il motivo per cui sono tutte insieme così ravvicinate lo individuerei in una strategia atta alla disperzione del calore. La scelta della pianta grassa potrebbe aver motivo se si pensa alla grossa percentuale di liquidi presenti nelle foglie di quel tipo di pianta. j.m.o.
Mauro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 10:55:35
|
questi raduni sono sempre sorprendenti una foglia è sicuramente il substrato più fresco tra quelli a disposizione; per il resto direi comunque che Theba pisana vive in ambienti con totale esposizione al sole e sembra cavarsela egregiamente data la sua abbondanza
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 22:41:42
|
Beh onestamente ho visto raggruppamenti di Theba pisana e/o Cernuella virgata anche su paletti di ferro, rami secchi, tubi di gomma, mattoni e sassi.
Azzardo: forse una improvvisa pioggia comporterebbe al gruppo di trattenere una maggiore quantità d'acqua? Oppure la loro ripresa, in seguito alla pioggia, determinerebbe degli incontri più facili?
Saluti |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 09:48:13
|
voto per la seconda!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 14:25:15
|
Avevo dei lontanissimi ricordi a riguardo di questo fenomeno ... avevo letto molto tempo fà nel Piersanti il termine : estivazione , per definire questo comportamento ... mi sembra di everlo poi riletto, in qualche lavoro dello Scacchi . Ecco cosa ho trovato , con una rapida ricerca in rete:
L'estivazione è un fenomeno che si verifica in vari animali, specialmente delle regioni desertiche tropicali, quando rallentano la loro attività ed il loro metabolismo ed entrano in uno stato di vita latente, durante la stagione calda.
In poche parole un : letargo, in attesa di momenti migliori ... il montivo dell'andare verso l'alto ? su questo è meglio cercare bibliografia specifica.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 17:37:12
|
Non credo che questi raggruppamenti rappresentino fenomeni di estivazione ma piuttosto una breve interruzione di attività in attesa di una pioggia o dell'umidità notturna. In genere gli elicidi in estivazione si interrano profondamente in attesa di piogge abbondanti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|