|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:02:20
|
bravo Zulo e' proprio lei...ne hai altre? |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2007 : 16:57:41
|
La guancia giallognola e non bianco puro, ci dice che si tratta di un giovane dell'anno... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2007 : 18:19:19
|
| Messaggio originario di Fabribor:
La guancia giallognola e non bianco puro, ci dice che si tratta di un giovane dell'anno...
|
personalmente, anche se non è tutto così univoco e risolto a me sembra un adulto. temo che la foto molto scura e "lavorata" abbia prodotto l'innaturale giallino delle guance. però nei giovani dell'anno in Parus major la calotta non è di un nero così acceso (ed è un carattere che si vede bene nella foto), ma grigia o al più grigio-nerastra.
è la mia opinione almeno...
hola
okkione |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2007 : 18:30:09
|
Dando per scontato che si tratti di una foto di questi giorni, in realtà io ho assegnato l'età sulla base dello stato splendido delle remiganti primarie e delle terziarie che mostrano un netto bordino bianco perfettamente integro (persino le punte "scoperte" delle primarie!). La foto è molto scura e non mi sbilancio sul grado di brillantezza del cappuccio che comunque a fine stagione è negli adulti di solito rovinato e perciò brutto quanto i giovani (così come le remiganti che hanno le punte bruno slavato e abraso).
Siccome per l'osservazione in campo è più semplice osservare che la guancia è gialla, ho puntualizzato questo aspetto e non quello più "tecnico".
Se però la foto è di novembre scorso allora ciò che ho scritto va del tutto rivalutato! |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2007 : 18:59:21
|
la foto è di questi giorni, più precisamente martedì, non è lavorata, è naturale, e a mio avviso i colori sono rimasti piuttosto fadeli, calcolando che il luogo era buio e ho alzato gli iso. era piuttosto silenziosa, e sembra che fosse in caccia. forse questo può aiutarvi.
giuliano petreri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|