|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
248 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2020 : 08:45:42
|
Buongiorno, sono stato interpellato per una improvvisa (il tutto è accaduto in un paio di giorni) disseccatura della copertura algale di un largo tratto di costa genovese, artificiale, in centro. Le alghe in questione, fino a pochi giorni fa rigogliose sugli scogli ed i moli anche sopra il livello della marea e nella zona degli spruzzi, si presentano bianche, secche, decolorate. Siccome in zona stanno eseguendo lavori edili piuttosto importanti, gli operatori degli stabilimenti balneari sono preoccupati di qualche tipo in inquinamento che possa aver danneggiato, a livello superficiale, il tratto di costa. C'è da dire, però, che le condizioni meteomarine dell'ultimo mese hanno fatto registrare bonaccia e mare piatto per quasi tutto il periodo, e che l'insolazione è stata importante. Qualche idea? Grazie.
Immagine: 163,02 KB
|
Genova Underwater Link |
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
248 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2020 : 08:46:34
|
Immagine: 239,38 KB |
Genova Underwater Link |
|
|
golfopolikayakL
Utente V.I.P.
Città: Golfo di Policastro
329 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2020 : 18:25:12
|
E'un fenomeno che ho potuto osservare anche dalle mie parti. Le alghe interessate erano quelle calcaree (corallinales) credo a Gennaio (cmq dopo una forte mareggiata dicembrina) per una fascia di circa 20-30 cm. Non ne conosco la causa. Anche lì lo stesso tipo di alghe?
Luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|