|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
golfopolikayakL
Utente V.I.P.
Città: Golfo di Policastro
329 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2020 : 18:46:45
|
L'alga rossa Phillophora crispa si presta ad ospitare piccoli organismi che trovano riparo e, probabilmente, una superficie idonea per attecchirvi. Ha talli lunghi da poter essere mossi dalle correnti e penso che siano ideali per le presenti colonie di briozoi. In questo caso è da escludere si posa trattare di briozoi ma senz'altro di alghe calcaree epifite. Colpisce la particolare caratterizzazione morfologica della pagina superficiale che non ho trovato nella guida Dryade. Non sono i "soliti" concettacoli con i pori ma piccole escrescenze subcilindriche. A vista sembrano puntini essendo l'alga di minime proporzioni. Essendo, per me, una tipologia non comune, ho pensato che tra le possibili opzioni possa trattarsi di una forma che poi può evolvere in una diversa. Quindi propongo due "tipi" che possono essere due specie diverse ma, forse, due volti della stessa. N. B.: nella foto fronte-retro il retro è l'aspetto della pagina che aderisce all'alga di supporto.
Grazie, Luigi Immagine: 257,64 KB Immagine: 229,73 KB Immagine: 261,71 KB Immagine: 282,31 KB
|
|
golfopolikayakL
Utente V.I.P.
Città: Golfo di Policastro
329 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2020 : 20:05:07
|
Osservando gli assi dell'alga penso d'aver trovato una versione intermedia.. Valutando che dapprima si forma la soluzione "tacchettata" e poi il "ricoprimento" penserei ad un'alga calcarea con sezione a più strati..
Immagine: 230,08 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|