Autore |
Discussione |
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 aprile 2020 : 16:49:16
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tephritidae Genere: Terellia Specie:Terellia fuscicornis
|
Seconda foto:
Immagine: 248,81 KB |
Michele |
Modificato da - vladim in data 12 aprile 2020 17:12:57 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 07:05:43
|
Terellia fuscicornis. Interessante le due appendici laterali. Indagheremo.....
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2020 : 12:23:49
|
Grazie mille! Sì, non riesco a trovare informazioni rilevanti da nessuna parte. Comunque è curioso anche che l'unica altra foto simile trovata in internet (linkata sopra) rappresenti proprio un altro maschio di Terellia fuscicornis. L'autore della foto dice che la femmina era lì in prossimità.
|
Michele |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2020 : 14:15:30
|
Sarebbe gradita la data e il luogo dello scatto, io escluderei parassitoidi o simili , anche per la simmetria dei due tronconi, in ogni caso l'unico che potrebbe darci risposte in merito è V. Korneyev,basterebbe postare la foto su diptera.info.
|
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2020 : 14:22:59
|
Certo, riporto quanto scritto dall'autore della foto: "Toscana colline maremmane 08 luglio 2019".
Ho provato tempo fa ad iscivermi a Diptera.info ma non mi è mai arrivata la conferma dell'attivazione dell'account...
Grazie ancora.
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 08 aprile 2020 14:23:29 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2020 : 17:21:55
|
Ciao, le due appendici dovrebbero essere delle sacche di feromoni, che mi sembra che abbiano anche altri ditteri.
Qui, nel primo filmato, qualcosa si riesce a vedere.Link
Vincenzo |
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2020 : 19:56:59
|
Ciao Vincenzo,
grazie mille! Molto interessante. Non avevo mai visto ne sentito cose simili. Spero di trovare della letteratura a riguardo.
|
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 aprile 2020 : 21:11:23
|
Penso che ci sia della letteratura a riguardo ma io non posso esserti utile, avevo fotografato qualcosa del genere, e facendo qualche ricerca avevo trovato questa discussione.
|
|
Modificato da - dtvd in data 08 aprile 2020 21:13:59 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2020 : 11:55:26
|
Come diceva qualcuno......non si finisce mai di imparare.
|
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2020 : 11:48:03
|
Nel frattempo ho tovato una pagina di Diptera.info in cui si parla esattamente della stessa cosa (curioso che sia anche la stessa specie...). Potete leggere la discussione (di due pagine) qui: Link
Verissimo, non si finisce mai di imparare!
|
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2020 : 19:37:56
|
Non ho idea se tutti i maschi di Tephritidae siano muniti di quelle sacche, ma in altre specie mi sembra di si. In galleria almeno uno c'è Link e se ne era anche parlato.
Scorrendo le immagini degli anni passati, qualche maschio "equipaggiato" L'ho trovato. Questo dovrebbe essere un Chaetorellia jaceae Abruzzese del 2014 Immagine: 227,36 KB
Quest'altro invece dovrebbe essere un Chaetostomella cylindrica Piemontese del 2015
Vincenzo
Immagine: 194,3 KB Immagine: 230,06 KB |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2020 : 09:35:33
|
Bellissime foto.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2020 : 09:56:34
|
Scusate, penso che sarebbe utile, se si è giunti a qualche conclusione, farne un riassunto per gli utenti...meno esperti
Si tratta di realmente di sacche di feromoni? Che scopo hanno? Qundo e come sono utilizzate? Se sono domande fuori luogo, chiedo scusa...
Grazie
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2020 : 12:23:13
|
Per quanto mi riguarda,(che non sono esperto ne di Tephritidae ne di altro) ho solo cercato di dare un contributo(fotografico)al quesito di MicheleM andando a cercare nel mio archivio altri soggetti con le stesse caratteristiche. Comunque mi sembra sia assodato che siano sacche usate dal maschio di più specie di Tephritidae per rilasciare feromoni, il quando e come, nei piccoli filmati qualcosa dovrebbe capirsi. Per la descrizione letterale non so, come diceva Giulio:(Dukegraffio) | in ogni caso l'unico che potrebbe darci risposte in merito è V. Korneyev,basterebbe postare la foto su diptera.info. |
Se poi qualcuno ne sa qualcosa di più, sarei molto curioso di saperne anch'io.
Vincenzo |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2020 : 10:55:50
|
Provo a rispondere alle domande poste da Vladimiro. Sono lobi ( ghiandole esocrine ) che producono feromoni sessuali. Inducono reazioni fisiologico-comportamentali in altri individui della stessa specie e vengono scambiati per contatto o per stimolo olfattivo allo scopo di provocare interesse sessuale in un altro individuo. Vengono utilizzati per il corteggiamento delle femmine , insieme ad altre manifestazioni esteriori come la colorazione degli occhi, il ronzio emesso dalle vibrazioni e dal movimento delle ali. Evidentemente il periodo del loro utilizzo è la stagione degli accoppiamenti. Aggiungo che la presenza di questi lobi a forma di siluri, si offerva solo nella tribù dei Terellini, subfamiglia Tephritinae nei generi; Chaetorellia Hendel, 1927 Chaetostomella Hendel, 1927 Terellia Robineau-Desvoidy, 1830, almeno per quel che riguarda le mie ricerche, questo non esclude che potrebbero interessare anche le altre tribù. La letteratura scientifica su questo argomento è molto scarna e datata. Colgo l'occasione per augurare a tutti voi una buona Pasqua.
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 12 aprile 2020 11:00:57 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2020 : 17:05:41
|
Molto interessante! di solito a questi soggetti ci si concentra(almeno io) ad inquadrare gli occhi, "ipnotizzati" dai loro colori, e non si fa attenzione al loro comportamento ...bisognerà rimediare! Grazie per queste informazioni Giulio, e Buona Pasqua anche a te.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2020 : 17:09:14
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Provo a rispondere alle domande poste da Vladimiro. ..... Colgo l'occasione per augurare a tutti voi una buona Pasqua.
|
Grazie, Giulio
Buona Pasqua anche a te.
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 aprile 2020 : 17:16:35
|
Grazie di nuovo a tutti per gli interventi. Davvero molto interessante. Mi è difficile comunque immaginare come ci sia così poca conoscenza di questo fenomeno. Anche dalle due discussioni su Diptera.info (linkate qui sopra) mi sembra di capire che pochissimi tra i ditterologi riconsca al volo queste strutture, quando invece sono estremamente evidenti e dovrebbero essere ben note. Metterei volentieri le foto anche su Diptera.info, ma non essendo le mie e avendole già pubblicate qui, dovrei prima chiedere il permesso nuovamente all'autore (che ovviamente ha il link a questa discussione e immagino la stia leggendo). Non voglio metterle troppo in giro senza prima il consenso. Ad ogni modo mi sembra di capire che abbiamo più o meno sviscerato l'argomento. L'unico arricchimento sarebbe ottenere della letteratura rilevante.
Buona Pasqua a tutti!
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 12 aprile 2020 17:16:59 |
|
|
|
Discussione |
|