|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2020 : 11:02:36
|
Immagine: 266,23 KB |
Andrea 123 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2020 : 19:30:06
|
Phasia pusilla per quel che si intravede del parafrontale tendente al bianco, è un maschio. Comunque i tachinidi sono una famiglia molto ostica , le determinazioni da foto non sono sempre attendibili. |
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2020 : 08:58:27
|
C'è qualche altro dettaglio che può essere utile per la determinazione? Ho un paio di altri scatti,ma purtroppo con qualità simile a questi, dai quali forse si può trarre qualcosa di utile. |
Andrea 123 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2020 : 13:38:34
|
Ciao Andrea, come ho già detto, questa famiglia è molto ostica, nonostante in rete si trovano chiavi di identificazione italiane, resta la complessità nel definire i soggetti postati, in ogni caso altro materiale è benvenuto.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2020 : 15:00:24
|
Eh! Fosse stato facile, non mi sarei rivolto a voi esperti!
Ho controllato il materiale fotografico (gli altri scatti sono anche più scadenti di questi) e non c'è niente che non si veda già dai due postati. In ogni caso ho ricercato ancora e mi sembra che, escludendo la P.barbifrons per la mancanza di setole nere nella zona frontale, con quelle dimensioni e con quel tipico disegno sull'addome, non possa essere altro che P.pusilla. Anche le immagini di questa specie pubblicate su dipterà.info sembrerebbero confermarlo.
|
Andrea 123 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|