|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2020 : 16:24:15
|
Questo l'ho incontrato quattro giorni dopo.
6-5-2013 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 206,58 KB Immagine: 196,87 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2020 : 16:35:04
|
Questo dopo sedici giorni
22-5-2013 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 181,99 KB
Quest'altro a Giugno, era su un'Asteraceae
14-6-2013 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 219,24 KB
E l'ultimo a Luglio. Come dimensione era più o meno uguale, però non sono del tutto convinto che sia della stessa specie.
Dimenticavo! erano lunghi circa 8/10 MM.
Vincenzo
Immagine: 180,93 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2020 : 17:34:01
|
Sembra lui: la specie risulta anche dannosa alle plantule di barbabietola soprattutto analogamente al cleono. Con la scomparsa dalle mie parti della coltura ora è divenuto raro. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2020 : 19:03:13
|
Qui di Barbabietola mi sembra che non se ne coltiva, almeno non su vasta scala! li trovavo nei pressi del fiume, sulla Bardana ...se poi si trovavano li casualmente, non ne ho idea. Ne ho poi trovati ancora qualcuno sia sull'ortica che una specie di cardo, che non viene molto alto, ma non qui ad Avigliana. Come avrò detto qualche volta, qui ormai nei pressi del fiume ci tengono le mucche! non riesce più a crescere niente,(a parte l'Ambrosia!) Nel periodo in cui li portano in alpeggio, poi non ci sono io! ...quest'anno comunque sarà ancora tutto da vedere!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |