|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jonnyy8
Utente nuovo
Città: Ferrandina
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2020 : 15:45:18
|
Ingrandendo l'immagine, mi sembra un coleottero Dermestidae, del genere Anthrenus: Link
Cosa ne dici?
Immagine: 57,56 KB |
|
|
Jonnyy8
Utente nuovo
Inserito il - 20 marzo 2020 : 17:44:42
|
Grazie mille, sono proprio loro (difficile identificare con precisione quale sia) ma come mai li trovo in casa? Girovagando sul web ho trovato che crescono maggiormente in abitazioni vecchie o dove sia presente una certa quantità di muschio, si possono trovare nei giardini ma la mia abitazione è abbastanza giovane e non ho un giardino, ha massimo 10 anni di vita e non ho neanche tappeti nelle stanze dove li trovo (su internet la chiamano carpet beetles), devo preoccuparmi di una possibile invasione in quantità massiccia di questo tipo di insetto? Grazie per la competenza e disponibilità :) |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 marzo 2020 : 17:53:39
|
| Messaggio originario di Jonnyy8:
Grazie mille, sono proprio loro (difficile identificare con precisione quale sia) ma come mai li trovo in casa? Girovagando sul web ho trovato che crescono maggiormente in abitazioni vecchie o dove sia presente una certa quantità di muschio, si possono trovare nei giardini ma la mia abitazione è abbastanza giovane e non ho un giardino, ha massimo 10 anni di vita e non ho neanche tappeti nelle stanze dove li trovo (su internet la chiamano carpet beetles), devo preoccuparmi di una possibile invasione in quantità massiccia di questo tipo di insetto? Grazie per la competenza e disponibilità :)
|
Io non sono un esperto. L'ho riconosciuto solo perchè ogni tanto me ne trovo uno in casa (ma sempre esemplari singoli, e distanziati di mesi o anni).
Aspetta gli esperti...
|
Modificato da - vladim in data 20 marzo 2020 17:54:45 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 marzo 2020 : 06:02:09
|
Dovresti indicare la località. Siccome dici "a casa", e dal profilo risulta che abiti a Ferrandina, ritengo che la località sia Ferrandina, ma certo non tutti sanno dove stia.
Io son dovuto andare su Wikipedia per trovare che è in provincia di Matera.
|
Modificato da - vladim in data 21 marzo 2020 18:11:08 |
|
|
Jonnyy8
Utente nuovo
Inserito il - 21 marzo 2020 : 16:27:50
|
Hai ragione, ho aggiornato il profilo, non me ne ero accorto, grazie per avermelo segnalato. Tuttavia sono arrivato alla conclusione che provengono sicuramente dal verde che c'è attorno. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2020 : 17:30:51
|
Gli adulti possono venire da fuori ma le larve sono pericolose distruggitrici di collezioni di insetti ed animali impagliati, ma anche vivono su vari residui di cibi secchi grassi ed insetti morti nelle case. Gli adulti sono floricoli, numerosi su fiori di prezzemolo, finocchio ed altre ombrellifere soprattutto. Utili le zanzariere. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Jonnyy8
Utente nuovo
Inserito il - 22 marzo 2020 : 14:33:15
|
Grazie per le risposte, per ora non ne sto trovando più e credo che quei pochi siano entrati da fuori, spero che non abbiano fatto larve |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|