|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2020 : 21:40:02
|
Ciao Bosconero e grazie per la bella “incarnata” che hai presentato! La variante apocromatica l’ho potuta ammirare molti anni fa in nord Europa, dove però il gruppo delle Dactylorhiza si presenta con un numero infinito di esemplari e molte specie diverse. Sono appassionato di questo gruppo di orchidee, con l’aiuto di un libro francese provo ad introdurre un tentativo di classificazione, poi se gli altri amici mi correggono oppure aggiungono qualcosa ben vengano. Secondo me è una Dactylorhiza incarnata subsp.incarnata nella sua variabile apocromatica; la Dactylorhiza ochroleuca non è presente in Italia, è molto simile alla subsp.incarnata ma ha fiori giallo pallido, il labello non ha alcuna punteggiatura e ci sono differenze morfologiche nella grandezza del fiore, e nell’altezza del fusto. Perazza in un suo libro annota la presenza della “ochroleuca” in zone umide dell’Alto Adige dal primo 900 fino al 1971, ormai è da confidarsi estinta per la distruzione delle torbiere e ambienti simili. La Dactylorhiza incarnata f. ochrantha ha sempre fiori giallastri e la punteggiatura assente o leggermente rosata, la morfologia del labello è diversa con i lobi laterali più corti e portati più indietro. Come ho scritto ben vengano eventuali correttori! Un salutone a tutti da gp
|
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2020 : 20:42:53
|
Grazie per le spiegazioni Giampaolo, gentilissimo. C'è così tanto da imparare!
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2020 : 17:58:17
|
Stupenda! C'era anche dalle mie parti, ma hanno rovinato la stazione.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 20:22:52
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Stupenda! C'era anche dalle mie parti, ma hanno rovinato la stazione.
ciao
|
Ciao Giordano, grazie per l'apprezzamento! Avevo osservato questa particolare forma nel 2017 e 2018... vedremo se si ripresenterà!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|