Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2019 : 17:35:55
|
up |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2019 : 19:16:35
|
| Messaggio originario di bosconero71:
up
|
Appennini dove che provincia??? La prima sembra una Ophrys riojana vedi se corrisponde la zona Ciao Vicente |
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2019 : 08:53:01
|
Ciao.... A mio parere la prima pianta potrebbe essere un ibrido tra holosericea e sphegodes. La seconda O. holosericea subsp. dinarica. Un saluto e Auguri di Buone Feste. Massimo |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2019 : 20:33:46
|
| Messaggio originario di vicente:
| Messaggio originario di bosconero71:
up
|
Appennini dove che provincia??? La prima sembra una Ophrys riojana vedi se corrisponde la zona Ciao Vicente
|
Ciao Vicente, ti ringrazio per la risposta. La prima Ophrys l'ho incontrata sull'Appennino Bolognese, quindi abbastanza lontana dalle zone dove è segnalata Ophrys riojana… La seconda Ophrys invece si trovava sugli Appennini della Provincia di Alessandria.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2019 : 20:45:50
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao.... A mio parere la prima pianta potrebbe essere un ibrido tra holosericea e sphegodes. La seconda O. holosericea subsp. dinarica. Un saluto e Auguri di Buone Feste. Massimo
|
Ciao Massimo, grazie anche per il tuo parere. Quali elementi ti hanno portato a pensare che possa trattarsi di quell'ibrido? Saluti e... auguri!
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2020 : 10:53:26
|
up |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 18:21:25
|
| Ciao Massimo, grazie anche per il tuo parere. Quali elementi ti hanno portato a pensare che possa trattarsi di quell'ibrido? Saluti e... auguri!
|
Ciao Bosconero, scusa ma mi era sfuggito questo tuo post.... Diciamo che si tratta di indizi che mi portano in questa direzione.... in particolare la forma degli pseudocchi e la macula molto elaborata. Ma magari mi sbaglio ed è solo una sphegodes strana. Buona serata e buona caccia.... la stagione è ormai cominciata. Un saluto da Massimo |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 20:12:48
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
| Ciao Massimo, grazie anche per il tuo parere. Quali elementi ti hanno portato a pensare che possa trattarsi di quell'ibrido? Saluti e... auguri!
|
Ciao Bosconero, scusa ma mi era sfuggito questo tuo post.... Diciamo che si tratta di indizi che mi portano in questa direzione.... in particolare la forma degli pseudocchi e la macula molto elaborata. Ma magari mi sbaglio ed è solo una sphegodes strana. Buona serata e buona caccia.... la stagione è ormai cominciata. Un saluto da Massimo
|
Ciao Massimo, a me dava da pensare anche la colorazione misto verde-viola dei sepali e, naturalmente, la macula… ricordava un arabesco! Grazie ancora.
|
|
|
|
Discussione |
|