|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:27:39
|
Immagine: 119,84 KB
Immagine: 116,95 KB
Immagine: 184,21 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:30:18
|
Immagine: 196,32 KB
Immagine: 259,14 KB
Immagine: 160,21 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:31:33
|
Immagine: 259,9 KB
Immagine: 134,92 KB |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:33:47
|
Immagine: 152,96 KB
Immagine: 132,72 KB
Immagine: 159,07 KB |
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 07:41:46
|
Carissimo Giampaolo, anche se non intervengo, sappi che seguo sempre i meravigliosi contributi di questo Forum.... e i tuoi sono sempre spettacolari. Un grande abbraccio e.... aspetto le tue bellissime immagini. Massimo |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2022 : 08:37:38
|
Grande Massimo ciao! Grazie! Sempre gentilissimo!, la O.promontorii è specie con molta variabilità ed interessante; se pensiamo che è stata descritta la prima volta sul Gargano, praticamente sopra le spiagge di Mattinata ed ora, troviamo esemplari che guardano il Gran Sasso innevato ad oltre 1500 metri, sicuramente merita un'attenzione particolare. Un caro salutone Massimo ed un abbraccio! gp
P.S. Per le altre immagini ci aggiorniamo!
|
|
|
|
Enzino
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 16:15:44
|
Giampaolo, complimenti per le foto meravigliose e per i siti altrettanto stupendi. Siamo vicini all'apice dell'inverno, un mese al solstizio e poi le giornate si allungano, iniziamo a ingrassare gli scarponi! ;-)
Un abbraccio, a presto
Enzo |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 16:18:01
|
Che bello rivedere questa orchidea molto particolare. Gli ibridi danno quelle forme particolari che lasciano a bocca aperta. Questi post, molto graditi, in questo grigiore autunnale fanno aumentare la nostalgia delle belle escursioni. Continua a postare queste belle foto.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2022 : 17:19:47
|
Ciao Enzo. grazie!!! Certo affermare che il 16 novembre, l'inverno è all'apice, dimostra un ottimismo esagerato! Comunque Enzo, la penso come te, una volta che le giornate si allungano, il più è fatto: scarponi ingrassati, zaino in ordine e fotocamera pulita! Un caro salutone un abbraccio a presto!
gp |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2022 : 17:31:24
|
Ciao Giordano e grazie sempre anche a te! Certo, un po' di cieli azzurri e praterie verdi, in queste giornate grigie e piovose sono una bella boccata di aria primaverile! Spero un altro report, forse due, riuscire a postarli, per me è un divertimento crearli e mi fa piacere siano graditi! Anche a te, un salutone e buona serata!
gp |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2022 : 21:19:42
|
Che magnifiche fioriture! E che magnifiche praterie! Bello sarebbe accamparsi... mi torna in mente la vecchia "canadese" di mio padre! Hai notato dei cambiamenti morfologici tra gli esemplari a livello del mare e quelli sopra i mille metri?
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2022 : 06:06:46
|
Ciao Alessandro, grazie!!! Certo! I luoghi ben si adattano a passare lunghe giornate con la canadese e il sacco a pelo in compagnia di orchidee e animali selvatici! Sulla morfologia mi fai una bella domanda, come sai, come sanno un po' tutti, sono più che altro un appassionato "cacciatore di orchidee" finchè le articolazioni me lo consentono, meno propenso alle varie classificazioni. Tuttavia, ovviamente, mi piace capire cosa fotografo, di O.promontorii ne ho viste veramente tante, specie qui dalle mie parti, ha una morfologia molto variabile a volte con forme ibride e introgressioni con altre specie, personalmente non ho notato grosse differenze tra esemplari di mare e montagna, magari un attento studioso qualcosa di diverso potrebbe trovarlo. Vedremo! Un caro salutone Alessandro e una splendida giornata! gp
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|