|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2022 : 20:43:40
|
Immagine: 142,22 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2022 : 20:44:20
|
Immagine: 124,42 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2022 : 21:30:39
|
Sì, è lei, orchidea molto bella ed elegante. In Veneto è molto poco frequente.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2022 : 21:48:04
|
Grazie Lucy! Credo non sia molto frequente nemmeno in Campania, e comunque molto localizzata. Leggo che è in diminuzione in tutta Italia. Bellissima comunque. |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2022 : 06:26:34
|
Grazie Mizar! Concordo con la classificazione tua e di Lucy! Non conosco la distribuzione in Campania, non è certamente specie comune ed è senz'altro un bel ritrovamento! Bravo Mizar, magari quando è stagione, torna in quella zona e dai un occhiata ad eventuali altre specie, magari trovi esemplari altrettanto interessanti! Un salutone e ancora grazie per la bella "palustris"!
gp |
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2022 : 10:00:34
|
Sì, sono d'accordo con Giampaolo. Sono proprio i siti "umidi" che stanno scomparendo e, con loro, queste belle specie. Se ne rimangono, vanno visitate più volte! In una delle stazioni venete ho potuto fotografare questo particolare ibrido, suggerito e scoperto da attenti amici proprio in questo forum. Anacamptis xduquesnei (A.palustris x A.pyramidalis). 11/05/2018 (VE)
Immagine: 230,18 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2022 : 15:17:12
|
Grazie Lucy! Fantastico l'ibrido che ci hai mostrato! Molto particolare e raro. Complimenti a chi l'ha trovato, ci vuole un buon occhio per riconoscerlo tra le A.pyramidalis! Tornando alla bellissima "palustris" di Mizar, solitamente questa specie si trova in zone umide in cui c'è un apporto di acqua salmastra; mi sembra che anche l'Oasi Varicone abbia questa caratteristica; essendo fortunatamente un'area protetta, potrebbe essere interessante cercare (come già ho scritto), altri esemplari e nuove specie che prediligono questo terreno sempre più minacciato e raro. Ciao!! gp
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2022 : 19:46:57
|
Grazie per i vostri commenti e la splendida foto di Lucy. Non ho mai visto un ibrido e non credo saprei riconoscerlo. Sì, l'oasi Variconi presenta acquitrini di acqua salmastra, ed è un'area protetta per l'importanza avifaunistica in quanto molte specie di uccelli migratori fanno sosta qui prima di continuare il lungo e faticoso viaggio. Ma ne hanno beneficiato anche piante, insetti, orchidee. L'unico rischio per le orchidee è il pascolo di numerose bufale, ma allo stesso tempo gli animali contribuiscono a fertilizzare il terreno. Di sicuro in zona è presente, e anche più comune, Anacamptis laxiflora, che però non ho ancora visto. Ci torno ogni anno e cercherò altre specie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net