Autore |
Discussione |
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:58:39
Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Sadleriana Specie:Sadleriana fluminensis
|
Eccomi qui con qualche immagine di Sadleriana fluminensis a casina sua . Nel vicentino la specie è segnalata per le sorgenti carsiche di Oliero e di Ponte Subiolo in Valsugana. Da osservazioni personali devo segnalare la sua presenza anche nel fiume Brenta a valle delle sorgenti sopra citate .... ho avuto modo di vedere numerosi esemplari sui ciotoli del fondo presso l'abitato di Valstagna. Ma le foto che ora vi presento , sono state eseguite in una risorgiva di pianura, presso Vicenza ... e non è la sola colonia trovata ... un'altra l'ho incontrata alle risorgive della roggia Seriola ... mentre ancuni esemplari adulti e fluitati li ho rinvenuti in posature sul fiume Bacchiglione a Debba.
Ma eccovi le nostre care bestiole , per niente timide! Come osservato a Valstagna colonizzano il lato superiore dei ciotoli ,,,, mentre in quello inferiore si nascondevano le Emmericia patula.
Immagine: 268,86 KB
Ed ora un esemplare singolo .... se osservate bene di notano anche numerosi pulcini
Immagine: 293,77 KB
altro esemplare....
Immagine: 231,83 KB
Ed ora una Emmericia patula .... un pò sfuocata ... ma con l'acqua corrente , non mi era riuscito di meglio. Comunque queste sonofoto farre un paio d'anni fà ... dovrei andare a controllare la salute della cononia, non si sà mai!
Immagine: 194,8 KB
Sicuramente con un'esplorazione sistematica delle risorgive planiziali si scoprirà una distribuzione molto più ampia di questa specie nel territorio vicentino.
Qualche anno fà iniziai una ricerca sistematica nelle sorgenti dell'area berica ... poi mi fermai ..troppe pentole sul fuoco Ma se non altro ho diverso materiale da presentarvi.
Solo un pò di pazienza perchè sono molto preso dai parenti d'acqua salata.
Ermanno
|
Modificato da - Subpoto in Data 22 agosto 2007 20:44:34
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 01:51:56
|
Ancora un bellissimo contributo di Ermanno, la distribuzione di questa specie non è puntiforme ma è molto discontinua. Segnalata da Giusti in Toscana,sembra che questa popolazione si sia estinta ed inoltre è segnalata anche presso Rieti(note della check-list). Ogni segnalazione di questa specie sarà utilissima per definirne la distribuzione. Anche delle foto della conchiglia che ne facilitino il riconoscimento sarebbero preziose.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 21:00:37
|
Ciao Ermanno
Complimenti!!!!!!!!
Dunque sei un malacologo a tutto tondo: marini, fossili, dulciacquicoli Sei una banca dati vivente
Ciao Fabio
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:22:05
|
Ecco le foto di un paio di esemplari di 4mm provenienti dalle scaturigni di Oliero (Vicenza)
Immagine: 46,47 KB
Immagine: 41,42 KB
Immagine: 36,79 KB
Immagine: 38,51 KB
Ciao Ciao Ermanno
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:54:12
|
Bungiorno, ragazzi ... oggi ho avuto l'occasione di passare presso la stazione , con Sadleriana fluminensis, scoperta tempo fà, vicino a Vicenza. Oramai è quasi passato un anno da quelle foto e la paura di brutte sorprese era i agguato; fortunatamente la risorgiva non ha subito manomissioni ... evidentemente, il santo protettore non intercede solo per gli umani ... in più è proprio lì sopra a farci la guardia
Ecco un paio di immagini del sito e altre della folta colonia.... ogni macchiolina nera visibile , è un esemplare della nostra cara chiocciolina.
Immagine: 128,32 KB
Immagine: 126,37 KB
Immagine: 127,66 KB
Immagine: 130,42 KB
Immagine: 127,6 KB
Immagine: 129,03 KB
Immagine: 129,53 KB
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 23:01:12
|
bella notizia quella che ci dai, le acque e i suoi abitanti sono in buona salute
ciao
ang |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:32:45
|
Rispolvero questo vecchio post di Ermanno, e raccolgo l’invito di subpoto … | Ogni segnalazione di questa specie sarà utilissima per definirne la distribuzione. |
Valle Camonica destra idrografica , comune di Rogno , provincia di Bergamo , nelle acque dell’Ogliolo piccolo affluente dell’Oglio , ho riscontrato una ricca presenza ( penso proprio ) di Sadleriana fluminensis , che assieme ad Emmericia patula compongono la parte numericamente piu’ significativa della fauna malacologia qui presente. Immagine: 154,84 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:33:46
|
Immagine: 91,87 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:36:19
|
Immagine: 80,14 KB
Accanto all'esemplare sono ben visibili delle ovature che ritengo essere ascrivibili a Sadleriana.
|
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:37:28
|
Immagine: 97,52 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:38:24
|
Immagine: 104,17 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:39:41
|
In compagnia di Emmericia patula...
Immagine: 82,68 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:40:25
|
Immagine: 73,06 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:41:45
|
Questo e' l'Ogliolo.
Immagine: 89,64 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:42:29
|
Immagine: 194,72 KB |
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 16:43:27
|
Immagine: 183,59 KB
|
Fabrizio |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2016 : 18:26:09
|
Bel servizio , Fabrizio !
Io sono stato a settembre del 2014 nel posto citato da Ermanno, le condizioni erano ancora le stesse, popolazione ben radicate e acque pure ! Fra l'altro le acque , a detta degli abitanti del posto, sembrano avere proprietà di lunga vita per chi ci beve ........ io ci ho provato !!!! Per le Sadleriana e le Emmericia sembra funzioni !!!!
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 08:14:27
|
Grande Ale !! |
Fabrizio |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 09:52:38
|
| Messaggio originario di Arctica: Valle Camonica destra idrografica , comune di Rogno , provincia di Bergamo , nelle acque dell’Ogliolo piccolo affluente dell’Oglio , ho riscontrato una ricca presenza ( penso proprio ) di Sadleriana fluminensis , che assieme ad Emmericia patula compongono la parte numericamente piu’ significativa della fauna malacologia qui presente.
|
Dalle tue foto mi sembra evidente che l'Ogliolo sia piuttosto diverso dal fiume, somiglia ad uno dei corsi d'acqua da fontanile che ci sono in pianura (dove però quei molluschi non li ho ancora visti); ho comunque una curiosità: Sadleriana ed Emmericia le hai trovate anche nell'Oglio? |
ciao
Iperione |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2016 : 10:29:07
|
Direi proprio che portata e aspetto generale sia sovrapponibile ai fontanili della bassa, forse sta solo nella velocita’ delle acque l’unica differenza. Nell’Oglio per quanto abbia cercato , non ho mai identificato ne Emmericia ne Sadleriana , ho solo trovato due conchiglie di Emmericia spiaggiate in corrispondenza dell’immissione con il Sebino , animali vivi mai. Penso che il fatto possa essere attribuito alla differenza di salute delle acque nei due ambienti…
|
Fabrizio |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
|
Discussione |