|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 15:00:18
|
Il bagno di terra aiuta a tenere lontani i parassiti. Olivia. |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 15:45:16
|
| Messaggio originario di Cleo:
Il bagno di terra aiuta a tenere lontani i parassiti. Olivia.
|
Grazie Olivia per l'informazione, questa cosa non la sapevo. Grazie. Pero' ho un altra domanda...ma come fa la terra a tenere lontani i parassiti? |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 16:36:38
|
[quote Grazie Olivia per l'informazione, questa cosa non la sapevo. Grazie. Pero' ho un altra domanda...ma come fa la terra a tenere lontani i parassiti? [/quote] Bella domanda, non me l'ero chiesta mai seriamente.... Forse la polvere da fastidio ai parassiti. Mi ricordo di aver visto un post dove qualcuno era intervenuto nel merito, ma non so come trovarlo, mi sembra risalga a circa un mese e mezzo fa. Olivia |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 16:51:23
|
| Messaggio originario di Cleo:
[quote Grazie Olivia per l'informazione, questa cosa non la sapevo. Grazie. Pero' ho un altra domanda...ma come fa la terra a tenere lontani i parassiti?
|
Bella domanda, non me l'ero chiesta mai seriamente.... Forse la polvere da fastidio ai parassiti. Mi ricordo di aver visto un post dove qualcuno era intervenuto nel merito, ma non so come trovarlo, mi sembra risalga a circa un mese e mezzo fa. Olivia [/quote]
Mmmmmmhhhhhh........mi viene in mente una cosa, magari sbaglio..ma non fanno la stessa cosa gli elefanti quando si spruzzano con la proboscide la terra asciutta addosso per sgrullarsi dai parassiti? Forse la terra non serve a tenerli lontani, ma a toglierseli... |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 08:50:33
|
In un certo modo è una tecnica di rimozione per sfregamento. Sia con l'acqua (gli uccelli fanno almeno un bagno quotidiano, non solo quando è caldo), che con la sabbia (in particolare i passeri).
Ma così come negli elefanti giustamente, ma anche nei cavalli, "sporcarsi" di terra forma una patina protettiva sulla pelle che "isola" dall'attacco dei parassiti. Non conosco dettagli maggiori, potrebbe essere una diminuzione di odore della pelle, un isolamento di qualche tipo che disorienta i parassiti.
|
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2007 : 10:33:03
|
| Messaggio originario di Fabribor:
In un certo modo è una tecnica di rimozione per sfregamento. Sia con l'acqua (gli uccelli fanno almeno un bagno quotidiano, non solo quando è caldo), che con la sabbia (in particolare i passeri).
Ma così come negli elefanti giustamente, ma anche nei cavalli, "sporcarsi" di terra forma una patina protettiva sulla pelle che "isola" dall'attacco dei parassiti. Non conosco dettagli maggiori, potrebbe essere una diminuzione di odore della pelle, un isolamento di qualche tipo che disorienta i parassiti.
|
Ma nei cavalli non potrebbe anche essere una tecnica ancestrale per confondere i propri odori e disorientare cosi eventuali predatori? In fondo credo facciano cosi' anche gli stessi predatori per disorientare le prede o sbaglio? Forse "sporcarsi" di terra ha uno scopo bivalente per tutti gli animali |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 11:09:41
|
probabilmente nel caso degli uccelli la tecnica di coprirsi di sabbia le penne rende così arido l'ambiente fra penne e pelle e così "irrespirabile" l'aria che fa allontanare i parassiti non solo dalle penne ma anche dalla pelle, lo sfregamento (azione meccanica) fa il resto, ovvero lì fa cadere assieme alla sabbia. Insomma una sorta di tecnica con olio che uso per liberare il mio cane dalle zecche: una volta coperta dall'olio, la zecca lascia la presa e io la tolgo di mezzo Ho letto che i rondoni per liberarsi di loro passano attraverso i fumi dei camini...sarà attendibile?
Per i mammiferi come gli elefanti ho sentito nei documentari che la copertura di sabbia serve prima di tutto a proteggere la pelle delicata dal sole ma anche creare uno strato impenetrabile per i parassiti, in modo preventivo insomma. Mentre, sempre in documentari, ho sentito che per esempio i cinghiali fanno bagni di fango per "impastare" i parassiti col fango e poi una volta "cementificato", si sfregano agli alberi per togliere fango¶ssiti connessi. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 10:39:45
|
| Messaggio originario di antea:
[quote]Messaggio originario di Fabribor:
Ma nei cavalli non potrebbe anche essere una tecnica ancestrale per confondere i propri odori e disorientare cosi eventuali predatori? In fondo credo facciano cosi' anche gli stessi predatori per disorientare le prede o sbaglio? Forse "sporcarsi" di terra ha uno scopo bivalente per tutti gli animali
|
Anche il Gipeto fa spesso bagni di terra (che rendono il colore del petto e del ventre fulvo-rossicci) e lui non ha molti predatori (e neanche prede: mangia ossa e carcasse) comunque è una teoria interessante ma non so dirti se effettivamente succede così
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 18:34:43
|
Come esempio Vi posto un "bagno di terra" di Coturnice delle Alpi ... in gergo lo chiamiamo "spollinata" non da polline ma da pollo!
Tra gli uccelli terricoli alpini è sicuramente la specie che vi ricorre più spesso!
Immagine: 95,91 KB |
Modificato da - Tetrao in data 20 luglio 2007 18:35:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|