testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sessaggio della Passera mattugia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:10:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Passeridae Genere: Passer Specie:Passer montanus
di un minuto fa. sentivo un cinguettio chiassoso ad un metro da me, mi sono girato e c'era questo passero. la domanda è: femmina?

Immagine:
Sessaggio della Passera mattugia
290,88 KB

giuliano petreri

Modificato da - Fabribor in Data 30 luglio 2007 17:14:22

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una Passera mattugia e distinguere il sesso è difficile, comunque se lo hai sentito cantare (in versi)= cinguettio chiassoso dovebbre esssere un maschio.



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però il bavero nero mi sembra ridotto rispetto a quello del maschio ben più esteso. il mio dubbio è dato propio da questo. anche mentre impostavo la macchina continuava a cinguettare, quindi nessun dubio che il canto era il suo.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

tsumani
Utente V.I.P.


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Daniele.. Ho letto che i colori nel maschio della mattugia sono leggermente più vivaci che nella femmina e in questo caso mi sembra che lo siano

-Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce-
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2007 : 20:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei maschi le piccole copitrici sono di un marrone più acceso.
Come si puo vedere dalla foto.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2007 : 20:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle specifiche a tutti, quindi vado tranquillo e lo catalogo come maschio.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 01:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte occorre rimanere un pò insoddisfatti, facendosi solo un'idea del sesso, senza arrivare a sancirlo con sicurezza.
I criteri espressi in questo topic sul dimorfismo sessuale della passera mattugia sono corretti, ma praticamente impossibili da apprezzare se non avendo in mano gli animali ed esaminandoli con attenzione, possibilmente confrontando individui di una stessa popolazione.
Infatti, anche con l'età alcuni caratteri tendono a diventare più "maschili" e così una femmina vecchiotta può apparire più... maschio di un maschio giovane.

Io consiglierei a Zulo di non catalogare questo soggetto come certamente maschio. Ma di accontentarsi di segnare "adulto di passera mattugia", poiché non è nemmeno banale (seppur possibile) distinguere fra i giovani dell'anno e gli adulti. Il mento nero di questo soggetto è quanto di più largo si può trovare in una passera mattugia, e comunque, ci sono tracce di nero nelle piccole copritrici (questo porta più a pensare al maschio di quanto non faccia la vivacità del colore). Forse è un maschio, ma per una didascalia un pò rigorosa mi sembra un dato poco sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 luglio 2007 : 20:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso, se Zulo l'ha visto e sentito cantare (cinguettio chiassoso) in versi, o come dicano in Toscana in gergo venatorio "faceva il ciliaccio" basti per catalogarlo come un soggetto maschio di Passera mattugia.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 20:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono abbastanza d'accordo, anche se mi sento di avvertire che la femmina non è silenziosa.
Le manifestazioni vocali dei passeri sono varie, ma ahinoi, le differenze non sono così marcate per i nostri uditi umani, un pò grossolani...

Il canto del maschio della mattugia è in realtà un "ciep", "gnec" ripetuti piuttosto cadenzati, ma di tonalità non molto diversa dai versi di contatto all'interno dei gruppetti che spesso formano.

A volte durante le dispute si generano "festoni" di suoni misti concitati e rumorosissimi che includono maschi e femmine, con i maschi più ciarlieri, di certo.

Poi ci sono i giovani, che quando chiamano il cibo emettono versi che non sono poi così diversi dal canto, per persone non esperte.

Dunque io starei ancora sul mio primo consiglio, poiché non è un delitto né un peccato eccedere in prudenza.

Naturalmente siamo chiaccherando su posizioni molto vicine, e alla fine, il proprietario della foto, giustamente, deciderà in piena libertà quale scuola di pensiero adottare in questo caso!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2007 : 19:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Sì, sono abbastanza d'accordo, anche se mi sento di avvertire che la femmina non è silenziosa.
Le manifestazioni vocali dei passeri sono varie, ma ahinoi, le differenze non sono così marcate per i nostri uditi umani, un pò grossolani...

Il canto del maschio della mattugia è in realtà un "ciep", "gnec" ripetuti piuttosto cadenzati, ma di tonalità non molto diversa dai versi di contatto all'interno dei gruppetti che spesso formano.

A volte durante le dispute si generano "festoni" di suoni misti concitati e rumorosissimi che includono maschi e femmine, con i maschi più ciarlieri, di certo.

Poi ci sono i giovani, che quando chiamano il cibo emettono versi che non sono poi così diversi dal canto, per persone non esperte.

Dunque io starei ancora sul mio primo consiglio, poiché non è un delitto né un peccato eccedere in prudenza.

Naturalmente siamo chiaccherando su posizioni molto vicine, e alla fine, il proprietario della foto, giustamente, deciderà in piena libertà quale scuola di pensiero adottare in questo caso!!!




















Si sono d'accordo con te, per distinguere il maschio dalla femmina dal canto, bisogna essere un pò esperti. Insomma bisogna averci fatto un poco l'orecchio.











Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net