testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Micromolluschi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:01:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti gli appassionati di questo forum.

Vorrei suggerire di postare anche specie di piccole dimensioni
per conoscerne il loro Habitat e dove si possono trovare .
Per esempio , fam. aciculidae , Hidrobibiidae ecc.. ce ne sono diverse specie non meno importanti delle grandi, anzi direi che
lo sono di piu', dato la piccola taglia il loro ritrovamento è
piu' impegnativo.
vedo che con la fotografia ce la caviamo bene e allora perche' non
provare ? . Oliv

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 21:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oliv sono d'accordo con te purtroppo gli esemplari di due o tre milimetri non e facile, io ho degli esemplari che mi ha dato Clemens ma senza microscopio sto trovando delle dificoltà a fotografarli, spero di potermelo regalare per Natale e di riuscire a fotografare anche quelle piccole comunque chi può farlo ben vengano le foto delle micro.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2007 : 21:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oliv,
anche le micro sono benvenute,unici problemi sono averle e riuscire a classificarle.
Per Aciculidae ci hai gia mandato interessantissimi post appena avremo nuove specie le posteremo,per Hydrobiidae sarà veramente dura ancora non abbiamo nessun esperto nel settore in grado di determinarle.
La maggior parte sono endemiche e reperibili in pochissime sorgenti,ha tentato un discorso di classificazione con determinazione del DNA Marco Bodon ma mi sembra che il lavoro si sia bloccato e poi ci sono quelle stigmobionti studiate da Pezzoli.
La classificazione potrebbe essere possibile più utilizzando la provenienza esatta che tramite foto.
Se qualcuno ha del materiale interessante si può provare a lavorarci un po'




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro oliv, fai bene a ricordarci che esiste un micromondo poco conosciuto e che andrebbe divulgato meglio. Personalmente con le micro ci vado a nozze, sai bene però che fare una buona foto come l'ultima chicca che ci hai mandato non è immediato e ci devi perdere un po' di tempo (perché ti rotola via, perché devi trattenere il respiro per non farla volare via e per non fracassarla con le pinzette...)
aggiungerei che ancor più interessanti sarebbero le foto dei micromolluschi vivi: è un gioco di pazienza perché le devi inseguire sotto il microscopio come ho fatto con la Paralaoma servilis e la Vitrina baby, oppure puoi fare la muffa ad aspettare che si degni di uscire, come la Acanthinula (e tanto poi ha vinto lei perché non è mica uscita )
è comunque un campo tutto da scoprire perché ci sono pochissime immagini in giro: chi ha mai visto ad es. un'Acicula in attività?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho vista!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 13:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Io l'ho vista!


Io no

ma dovrei avere delle foto di Achantinula in attivatà,
le posto questa sera.

Ho perso ore e ore a tentare di ottenere foto decendi di Punctum pygmaeum,

senza gli strumenti adatti è un calvario

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 18:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang
Quando trovero' micro viventi non esitero' a fotografarli ,
devo dire che anche tu hai avuto una gran pazienza ad apettare
che le signorine si mettessero in moto, buone foto . Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2007 : 07:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di molti micromolluschi in attività, si possono trovare nel libro di Fechter e Falkner : Weichtiere , Europaische Meeres - und Binnenmolusken.
Qui si possono vedere anche delle Acicula.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 10:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
del libro di F. e Falkner ne esiste una versione spagnola "Moluscos" più comprensibile del tedesco.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 19:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ang:

caro oliv, fai bene a ricordarci che esiste un micromondo poco conosciuto e che andrebbe divulgato meglio. Personalmente con le micro ci vado a nozze, sai bene però che fare una buona foto come l'ultima chicca che ci hai mandato non è immediato e ci devi perdere un po' di tempo (perché ti rotola via, perché devi trattenere il respiro per non farla volare via e per non fracassarla con le pinzette...)
aggiungerei che ancor più interessanti sarebbero le foto dei micromolluschi vivi: è un gioco di pazienza perché le devi inseguire sotto il microscopio come ho fatto con la Paralaoma servilis e la Vitrina baby, oppure puoi fare la muffa ad aspettare che si degni di uscire, come la Acanthinula (e tanto poi ha vinto lei perché non è mica uscita )
è comunque un campo tutto da scoprire perché ci sono pochissime immagini in giro: chi ha mai visto ad es. un'Acicula in attività?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

A proposito di micromondo, è di qualche mese fà un'esperienza molto emozionante.
Avendo portato a casa alcune Monacoides incarnata per fare delle fotografie dopo due giorni mi trovo le foglioline di lattuga nello scatolino di plastica con numerosissime micro palline.Sicuramente uova, dico, infatti circa una settimana dopo, meraviglia delle meraviglie queste palline senbrano animarsi e adagio adagio si trasformano in chioccioline solo visibili al microscopio,fantastico! velocissime, perfette, sfuggono alla mia osservazione nascondendosi sotto le foglie forse disturbate dalla luce.
Dopo qualche giorno tutto degenera
Mi prenderei a schiaffi sia perchè non ero preparato a questo sia perchè non riesco ancora a fare delle foto con il microscopio in modo da documentare queste meraviglie.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 23:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser

Ti capisco !!
cose del genere sono successe anche a me

Tuttavia le macchine fotografiche digitali sono in continua e rapida evoluzioni. Alcune di queste macchinette sono dei veri microscopi digitali

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net