|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2019 : 22:05:37
|
Immagine: 239,54 KB Grazie Rasica |
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2019 : 16:26:58
|
Con le Epipactis, quando si affrontano specie critiche, e la tua pianta la è, occorre vedere e vedere molto bene i caratteri diacritici del fiore e del suo ginostemio. Tu ci offri due immagini in campo lungo, che consentono qualche indicazione sulle foglie, ma non i caratteri necessari sul fiore e infiorescenza. Quindi ti posso offrire solo sensazioni e non certezze assolute. Direi Epipactis leptochila no. Ipotizzerei piuttosto che ci troviamo in ambito di E. neglecta, ma con immagini dettagliate del fiore ripreso frontalmente e lateralmente avrei potuto offrirti una risposta più chiara e precisa. Riccardo |
|
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2019 : 21:34:16
|
| Messaggio originario di ricki51:
Con le Epipactis, quando si affrontano specie critiche, e la tua pianta la è, occorre vedere e vedere molto bene i caratteri diacritici del fiore e del suo ginostemio. Tu ci offri due immagini in campo lungo, che consentono qualche indicazione sulle foglie, ma non i caratteri necessari sul fiore e infiorescenza. Quindi ti posso offrire solo sensazioni e non certezze assolute. Direi Epipactis leptochila no. Ipotizzerei piuttosto che ci troviamo in ambito di E. neglecta, ma con immagini dettagliate del fiore ripreso frontalmente e lateralmente avrei potuto offrirti una risposta più chiara e precisa. Riccardo
|
Grazie appena mi è possibile farò delle foto migliori anche se la pianta è in ombra .. grazie mille buona serata Grazie rasica
|
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|