|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2019 : 15:05:01
|
Ciao Luciano... questa mi manca! Potresti dirmi quali sono i caratteri distintivi della specie?
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2019 : 22:09:31
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Ciao Luciano... questa mi manca! Potresti dirmi quali sono i caratteri distintivi della specie?
|
Ciao. Per quanto riguarda la descrizione completa della pianta, la trovi su vari siti, perciò ti descrivo sommariamente solo gli elementi più visibili a prima vista: quando i fiori sono ancora chiusi, la pianta è completamente violacea ed ha il fusto ricurvo; ad antesi completata, la purpurata è un'Epipactis che non si può confondere con altre specie. Oltre al fusto violaceo con foglie piccole (fatte le dovute proporzioni, per quanto riguarda il fusto, e solo quello, ricorda un pò la microphylla), i fiori sono molto ben aperti e con un viscidio funzionale. Come già detto le trovi in ceppi anche di 5/6 piante, o singolarmente. Qui da me si trova in un bosco misto di castagni e qualche abete bianco, qualche carpino bianco e rare betulle, a circa 500-650 metri di quota. Attualmente si tratta dell'unica stazione del nord Italia, oltre ad un singolo ceppo presente nelle prealpi vicentine. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2019 : 16:04:13
|
| Attualmente si tratta dell'unica stazione del nord Italia, oltre ad un singolo ceppo presente nelle prealpi vicentine.
|
Credo che sia veramente l'unica stazione perché quella delle prealpi vicentine, dopo i ripetuti e profondi sfalci dei cacciatori, non è più ricresciuta.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2019 : 18:42:17
|
Grazie Luciano. Quindi è una rarità! Se avrò modo, proverò a cercarla negli Appennini. Fino a quando è possibile trovarla in fiore?
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2019 : 21:45:12
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Grazie Luciano. Quindi è una rarità! Se avrò modo, proverò a cercarla negli Appennini. Fino a quando è possibile trovarla in fiore?
|
Credo che sugli Appennini sia più frequente, ma non saprei dirti fino a quando e a che quota puoi trovarla in fiore, ma abbi pazienza e vedrai che presto o tardi arriverà qualcuno a rispondere. In ogni caso da me ho trovato piante in fiore anche a fine agosto. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2019 : 20:29:24
|
Ok, grazie. Buone ricerche!