|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2019 : 21:41:54
|
Andiamo con ordine: - è una femmina per l'evidente pettine alle protibie; - in 1a foto mi pare di vedere 2a cellula submarginale (radiale) "corta" (puoi fare crop?), il che esclude Sphex, le cui femmine inoltre hanno caratteri che non ci sono qui (zampe rosse in pruinosus, peluria rossastra frontale ed ali gialle in leuconotus, peluria bianco o gialla nelle femmine di altre specie); - Chilosphex argyrius ha altri caratteri e mancherebbe dalla Sardegna; - escluderei anche Podalonia hirsuta per il mesoscuto molto più scolpito che questa e per la lunga peluria nera frontale molto evidente; - escludendo altri generi e specie ancora per caratteri diversi, rimane solo Palmodes; - delle due specie, la femmina di strigulosus ha zampe 1 e 2 largamente rosse e non è citata della regione; rimane P. occitanicus i cui caratteri trovo in toto combacianti con quanto vedo in foto.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 luglio 2019 : 23:50:52
|
Ma sono così grandi? Era come i più grandi Sphex flavipennis. Immagine: 132,13 KB |
Modificato da - elleelle in data 19 luglio 2019 23:56:24 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2019 : 12:31:18
|
Seconda cellula marginale "corta", cioè con lato superiore molto più corto di quello distale; le dimensioni che PAGLIANO dà sono: femmine 23-28 mm, maschi 19-25 mm; come vedi non sono piccoli, anzi. Ho spostato sopra l'ultima foto per taxarla.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 luglio 2019 : 13:32:38
|
Bello! Impressionanti i pettini tarsali. Vuol dire che scava nella sabbia? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2019 : 11:40:11
|
Sì, impianta i nidi nel terreno anche più o meno compatto e li rifornisce con Efippigere di preferenza, in mancanza anche con Tettigonia viridissima o altri. Quindi anche le prede sono belle grosse. In realtà i pettini non sono molto in grado di scavare terreni compatti e qui l'insetto si aiuta con le mandibole e sposta il terreno di scavo con i pettini. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 luglio 2019 : 16:04:01
|
Le prede mi sembrano eccessive. Non è che fa nidi collettivi e mette più uova per ogni preda, come fa Chilosphex argyrius con Eupholidoptera?
A proposito, ho fotografato anche questo, nello stesso posto. Ancora Palmodes occitanicus? Magari, maschio, visto che mancano i pettini?
Immagine: 99,6 KB
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2019 : 21:38:28
|
è un maschio (7 tergiti) e non posso escludere sia di P. occitanicus ma senza vedere la venulazione alare la sicurezza non posso averla. Altri quesiti: -sono insetti solitari; la nidificazione in tane di gruppo (paraoichia) è molto rara nel genere; -di solito predano stadi giovanili di grandezza adeguata: tuttavia ho visto sfecidi trasportare trascinadole o con brevi voli, prede ben più pesanti di loro.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|