|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Città: Villarbasse
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
804 Messaggi Flora e Fauna |
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2019 : 15:07:56
|
altra foto Immagine: 45,38 KB |
|
Modificato da - ClaudioPorcellana in data 05 giugno 2019 15:10:43 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2019 : 20:13:25
|
Questa non lo è di certo: è una sottofamiglia diversa, potrebbe essere un Dolichomitus o generi molto simili; si possono riconoscere le specie solo esaminando nelle femmine come questa l'apice dell'ovopositore racchiuso tra le valve esterne e garantisco che è durissima arrivare alla specie. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2019 : 11:30:30
|
grazie per l'info
e caspita che roba difficile
il che dimostra che il tipo che me l'aveva classificata non è poi tanto il genio che credevo
in effetti, mi sono sempre chiesto come facesse ad azzeccarle tutte dopo pochi secondi che le avevo postate su faccialibro... |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2019 : 18:03:42
|
| Messaggio originario di ClaudioPorcellana:
in effetti, mi sono sempre chiesto come facesse ad azzeccarle tutte dopo pochi secondi che le avevo postate su faccialibro...
|
Bella domanda. Io le ID le chiedo sempre qui, ma qualche gruppo Facebook lo frequento anch'io, e ho visto identificazioni tratte da una sola foto, spesso fatta male, con pochi particolari, senza indicazioni geografiche e temporali. Più magia che conoscenza insomma. A parte che gli esperti di questo forum hanno una certa fama nel campo, i loro nomi sono su pubblicazioni, ecc, mentre su Facebook praticamente qualsiasi appassionato o presunto tale si può dilettare nelle identificazioni. Ma su Facebook prevalgono altri criteri:
1) una risposta rapida con poche spiegazioni che ai più non interessano, perché l'unica esigenza è dare un nome alla bella foto da inserire nella propria pagina. Non interessa imparare i criteri che portano all' ID, le chiavi, né curiosità sulla specie, ecc
2) l'utente medio dei social preferisce una rassicurante bugia a una dubbia verità (ma tanto chi potrà contraddire l'identificazione...) |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2019 : 00:12:55
|
| Non interessa imparare i criteri che portano all' ID, le chiavi, né curiosità sulla specie, ecc |
non è che a tutti non interessi, me compreso è solo che io sono eclettico e mi piacciono tutti gli animali, le piante, i fossili, le rocce, ecc., e per imparare a identificarli tutti la mia vita non basterebbe, quindi per forza devo limitarmi a chiedere
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2019 : 09:50:01
|
| Messaggio originario di Mizar:
| Messaggio originario di ClaudioPorcellana:
in effetti, mi sono sempre chiesto come facesse ad azzeccarle tutte dopo pochi secondi che le avevo postate su faccialibro...
|
Bella domanda. Io le ID le chiedo sempre qui, ma qualche gruppo Facebook lo frequento anch'io, e ho visto identificazioni tratte da una sola foto, spesso fatta male, con pochi particolari, senza indicazioni geografiche e temporali. Più magia che conoscenza insomma. A parte che gli esperti di questo forum hanno una certa fama nel campo, i loro nomi sono su pubblicazioni, ecc, mentre su Facebook praticamente qualsiasi appassionato o presunto tale si può dilettare nelle identificazioni. Ma su Facebook prevalgono altri criteri:
1) una risposta rapida con poche spiegazioni che ai più non interessano, perché l'unica esigenza è dare un nome alla bella foto da inserire nella propria pagina. Non interessa imparare i criteri che portano all' ID, le chiavi, né curiosità sulla specie, ecc
2) l'utente medio dei social preferisce una rassicurante bugia a una dubbia verità (ma tanto chi potrà contraddire l'identificazione...)
|
3) onde per cui tanto vale sparare il primo nome che viene in mente contando sul fatto che ad es. di icneumonidi nessuno capisce niente |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2019 : 13:45:08
|
Infatti Maurizio; mi sono azzardato a fare ipotesi solo perchè sono riuscito ad avere le chiavi di Kees Zwakhals, Entomologische Berichten, 70 (4) 2010, 111-127 "Identification of Western Palearctic Dolichomitus species (Hymenoptera: Ichneumonidae: Pimplinae liberamente scaricabile Link Se vuoi cimentarti...io l'ho già fatto per alcune specie italiane.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2019 : 21:09:27
|
| le chiavi di Kees Zwakhals, Entomologische Berichten |
grazie per il link anzi, sarebbe interessante che se il sito sopravvive, creasse un pagina appositi con tutti i link a cose scaricabili come questa
non che sia un fautore dello scaricamento gratis, tuttaltro! di libri ne ho , ma lo scibile da indagare è troppo vasto e ci vorrebbero zilioni di EUR per avere un libro su tutto |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2019 : 21:43:54
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Infatti Maurizio; mi sono azzardato a fare ipotesi solo perchè sono riuscito ad avere le chiavi di Kees Zwakhals, Entomologische Berichten, 70 (4) 2010, 111-127 "... Se vuoi cimentarti... io l'ho già fatto per alcune specie italiane |
ho già abbastanza guai con crisidi mutille e (ultimamente) sinfiti (per limitarmi agli imenotteri), non ho nessuna intenzione di cercarmene altri |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|