|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2019 : 23:12:43
|
Forse Gymnadenia odoratissima, mi sembra di vedere uno sperone breve. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2019 : 22:15:20
|
Ciao Luciano, grazie per il parere. Da quello che leggo, Gymnadenia odoratissima è una specie poco diffusa sugli Appennini. Aspettiamo eventuali altre conferme.
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2019 : 09:50:44
|
Ciao.... difficile esprimersi, ma io propenderei per ibrido GymnadeniaxNigritella Buona gionata Massimo |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2019 : 15:21:09
|
Ciao Massimo. Molto interessante la tua opinione, grazie. Non ho mai avuto occasione di vedere un ibrido intergenerico. Quali caratteri ti hanno portato verso questa ipotesi? |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2019 : 09:30:27
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Ciao Massimo. Molto interessante la tua opinione, grazie. Non ho mai avuto occasione di vedere un ibrido intergenerico. Quali caratteri ti hanno portato verso questa ipotesi?
|
Ciao.... come ti ho detto magari mi sbaglio però la forma dell'infiorescenza, con i fiori disposti in questo modo, non mi fa propendere per G. odoratissima. Anche da quel poco che vedo dei fiori, sono portato a escludere G. odoratissima che ha una tonalità sempre molto "candida"... Lo sperone relativamente breve potrebbe essere un indizio che porta all'ibrido ed esclude G. conopsea "pura"..... Un saluto da Massimo
|
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2019 : 09:53:50
|
Sì, probabilmente è corretta l'ipotesi di Max: l'infiorescenza della odoratissima è più sottile, e anche la forma del labello che si vede richiama quello dell'ibrido, abbastanza comune in presenza delle due specie. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2019 : 15:59:51
|
Grazie Massimo e Luciano per le vostre spiegazioni. Quindi parliamo di xGymnigritella suaveolens, se ho capito bene. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net