testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Allevamento scarabei rinoceronte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2019 : 16:22:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. L'altro giorno il mio vicino di casa ha tagliato un albero di albicocco gigante vecchio 30 anni, morto ormai da due, e all'interno ha trovato una di queste larve che ha ucciso dicendo che era il responsabile della morte dell'albero perchè se l'era mangiato dall'interno. Consultando internet ho scoperto essere una larva di scarabeo rinoceronte che in realtà si nutre di legno marcio in decomposizione quindo vuol dire che l'albero era già morto. Il giorno dopo ho trovato due di queste larve gigantesche vicino a dei ceppi di legno avanzati dall'albero ma dato che sono piccoli e completamente cavi all'interno non offrivano un riparo adeguato per le larve che infatti ho trovato mentre camminavano per terra in cerca di un altro rifugio (e rischiavano di essere mangiate dai miei cani) Dato che non avevo dove altro portarle ho deciso di tenerle in casa con me finchè non diventeranno adulte ma volevo sapere se il modo in cui le sto tenendo va bene o se devo aggiungere qualcosa. In pratica le tengo in un faunabox di 30cm con uno spesso strato di terriccio non comncimato misto a foglie secche. In cima ho messo un pezzo di corteccia grande appartenente all'albero dove stavano ma sembra che non l'abbiano mai toccato per mangiare. Infine ho messo anche della corteccia sbriciolata sempre appartenente a quell'albero e ogni due giorni ne aggiungo di nuova ma loro sono sempre in movimento, camminano sotto terra e spesso anche in superficie e cercano di arrampicarsi sulle pareti del faunabox. Volevo sapere se devo tenere il contenitore all'ombra o alla luce, se va bene nebulizzare l'interno una volta al giorno per mantenere il terriccio umido e se devo aggiungere qualcosa all'alimentazione. Inoltre volevo avere la conferma che sono larve di scarabeo rinoceronte, sono lunghe più di 6 cm, Mi trovo ad Agrigento in Sicilia


Immagine:
Allevamento scarabei rinoceronte
66,83 KB

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2019 : 17:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che corteccia dovresti mettere nel terriccio un pezzo del legno marcito da dove provenivano quelle larve, che sembrano proprio di Oryctes o Phyllognathus. Forse vogliono mangiare ancora e si nutrono di legno sfatto. La corteccia non fa per loro. Poi NO sole, anzi tieni il tutto il più possibile al buio e NON esagerare con l'acqua, solo un po' umido. Potrebbe non dover mancare molto alla metamorfosi ninfale...
PS: come hai giustamente capito, non sono certo loro le responsabili per l'albicocco.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 26 aprile 2019 17:25:47
Torna all'inizio della Pagina

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2019 : 18:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, purtroppo il legno che mi è rimasto dell'albero è tutto cavo e duro, riesco a reperire solo un po' di legno sbriciolato dal pezzo che è rimasto ancora nella terra attaccato alle radici (è anche pieno di termiti)

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2019 : 19:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello sbriciolato, ma morbido, va benissimo.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2019 : 22:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione, soprattutto se sono di dimensioni diverse: sono possibili casi di cannibalismo in cattività. Meglio sarebbe separarle. Il terriccio deve essere umido ma non bagnato. Occhio alle termiti!!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net