testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 E' stato un Carabidae a rompere il guscio di chiocciola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2019 : 00:27:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Capita sovente di trovare gusci di chiocciola con una fenditura parallela agli avvolgimenti, come fossero stati aperti con un apribarattoli.

1° guscio
E'' stato un Carabidae a rompere il guscio di chiocciola?
90,59 KB


E'' stato un Carabidae a rompere il guscio di chiocciola?
106,21 KB

2° guscio
E'' stato un Carabidae a rompere il guscio di chiocciola?
119,2 KB


E'' stato un Carabidae a rompere il guscio di chiocciola?
112,79 KB

Sospetto sia opera di un carabidae, che ne dite?

fern


Modificato da - vladim in Data 25 aprile 2019 13:37:10

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2019 : 22:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che i carabidi abbiano bisogno di rompere il guscio. Per me è semplice deterioramento naturale: i giri esterni sono i più fragili e sottili.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2019 : 05:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se siete d'accordo, eliminerei il post.
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2019 : 08:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è il caso di eliminare il post, secondo me, perché il sospetto di fern è fondato... E' vero che la zona rotta di quei gusci è la più debole (strutturalmente parlando) ma è altrettanto vero che ci sono Carabus e Cychrus che, a forza di fare lavori del genere con le mandibole, si procurano una intaccatura sul lato di appoggio del capo. Forse non tutte quelle lesioni di guscio sono "apertura di scatoletta" ma è una cosa che succede. Ne parla diffusamente Mario Sturani nella sua Monografia del 1962, in cui si trova una figura (disegnata) praticamente identica ad una delle foto su riportate.
Per l'autore del post: da dove provengono le foto?

Immagine:
E'' stato un Carabidae a rompere il guscio di chiocciola?
81,69 KB

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 25 aprile 2019 08:56:15
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2019 : 09:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono espresso male: la domanda giusta è "in quale località hai ripreso quelle foto".

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2019 : 11:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Mi sono espresso male: la domanda giusta è "in quale località hai ripreso quelle foto".

e inoltre: in che tipo di ambiente? e quanto erano grandi, + o -, i gusci?

i Cychrus e alcuni Carabus cosiddetti "cicrizzati" , cioè con testa e protorace allungati e assottigliati, in genere più che rompere il guscio delle chiocciole, si infilano in profondità nell'apertura riuscendo a divorare interamente la vittima; quel lavoro lì lo fanno non solo altri Carabus più robusti, ma anche i Licinus


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2019 : 21:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, effettivamente mancavano dei dati: le conchiglie di questa specie (Chilostoma cingulatum) misurano da 20 a 30 mm e queste erano medio-grandi.
Ho trovato entrambe le conchiglie all'ingresso della grotta di Roverè 1000 sui Lessini a circa 1000 m. Però è un fenomeno che ho osservato molte volte e le vittime sono in maggioranza chiocciole del genere Chilostoma e Campylaea, probabilmente perché hanno gusci sottili in rapporto alle dimensioni [la Helix (Campylaea) cisalpina del disegno oggi si chiama Chilostoma adelozona].
Proprio stamattina ho visto un guscio così conciato di Campylaea illyrica nella Valle di Ronchi, comune di Ala (TN) a 500 m circa ma non ho foto.
Quanto all'ambiente, si tratta in genere di bosco con presenza di grosse rocce o paretine rocciose. Ma in ciò influisce senza dubbio il fatto che io cerco proprio quei Chilostoma .


fern
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2019 : 23:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Scusate, effettivamente mancavano dei dati: le conchiglie di questa specie (Chilostoma cingulatum) misurano da 20 a 30 mm e queste erano medio-grandi.
Ho trovato entrambe le conchiglie all'ingresso della grotta di Roverè 1000 sui Lessini a circa 1000 m. Però è un fenomeno che ho osservato molte volte e le vittime sono in maggioranza chiocciole del genere Chilostoma e Campylaea, probabilmente perché hanno gusci sottili in rapporto alle dimensioni [la Helix (Campylaea) cisalpina del disegno oggi si chiama Chilostoma adelozona].
Proprio stamattina ho visto un guscio così conciato di Campylaea illyrica nella Valle di Ronchi, comune di Ala (TN) a 500 m circa ma non ho foto.
Quanto all'ambiente, si tratta in genere di bosco con presenza di grosse rocce o paretine rocciose. Ma in ciò influisce senza dubbio il fatto che io cerco proprio quei Chilostoma ...

l'ambiente conta anche, e soprattutto, per restringere il campo riguardo al possibile responsabile; considerando ambiente e dimensioni delle chiocciole "apriscatolate" io escluderei i Licinus, e sospetterei decisamente Carabus spp., forse almeno in parte Carabus (Procerus) gigas... ti risulta segnalato dalle tue parti?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2019 : 13:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carabus (Procerus) gigas... ti risulta segnalato dalle tue parti?

Non ne ho idea, cercando in rete vedo che e' segnalato sul M. Pasubio, quindi non molto lontano.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2019 : 22:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, guardando meglio, il secondo nicchio non pare "vecchio", anzi...

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net