|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 20:04:19
|
Immagine: 195,84 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 20:05:09
|
Immagine: 200,49 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2019 : 21:09:48
|
Yessss. Mamma mia quanto la vorrei trovare |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2019 : 22:16:42
|
Grazie Kiko! Prima o poi la troverai anche tu, non perdere la speranza |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2019 : 22:54:42
|
Senz'altro è una bella bestiola, ma non penso sia così rara! In Abruzzo la incontro quasi tutti gli anni, e mi sembra di averla vista anche in Piemonte. L'anno scorso l'ho incontrata almeno sei volte, sia contro il solito muro che nei pressi del fiume.
Vincenzo
Questa è di qualche anno fa.
12-8-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 233,81 KB Immagine: 191,53 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2019 : 11:42:18
|
Ma tu bestiole comuni non ne trovi mai, o sono esemplari mai visti o niente |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2019 : 17:45:27
|
| Messaggio originario di Mizar:
Ma tu bestiole comuni non ne trovi mai, o sono esemplari mai visti o niente
|
No volevo solo dire che quello che può sembrare raro in qualche parte in altre zone si incontra facilmente. Per esempio, il Dodecastichus geniculatus,(Curculionidae) lo avevo proposto nel 2012, vedendo in galleria potrebbe sembrare raro! invece è il Curculionide che incontro più frequentemente in Borgata. L'anno scorso ho fatto una specie di censimento dei Curculionidi che ho incontrato nel periodo di permanenza. Ebbene in poco più di quattro mesi fin'ora di quella specie ne ho archiviati 59 ...e non ho ancora finito!
Vincenzo |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2019 : 18:36:25
|
Vero, giustissimo Ma posso immaginare si siano tante altre considerazioni e variabili. Tipo i luoghi che una persona frequenta più spesso, magari molto idonei a certe specie considerate "poco comuni". Mi capita spesso di andare in posti nuovi e fare incontri insoliti, mentre nei luoghi già conosciuti spesso gli esemplari sono a me già noti. Poi ci sono utenti che hanno una preferenza per certi ordini e famiglie, che riescono a proporre sul forum sempre specie interessanti; magari invece altri ordini e famiglie sono più "snobbati" e ogni incontro sembra poco comune, mentre, invece, a guardare bene sarebbero anche frequenti, ma non ci si fa caso. Gli Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha ad esempio sono poco gettonati dai bravi fotografi, e quando vengono proposti probabilmente sembrano più rari di quello che in realtà sono. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2019 : 19:23:26
|
Gli Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha in molti casi sono anche molto piccoli, e a parte il fatto che è già difficile vederli, non è che ti permettono di girargli tanto intorno! qualche volta mi cimento anche io a fotografarli, specialmente quando hanno bei colori, o strane forme.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|