|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 21:45:13
|
Sì c'è un' altra specie con cui può essere confusa, ma adesso mi sfugge , comunque meglio aspettare Poggi.....lui vive a pane.....e tiflocibini da oltre 30 anni.
Danilo |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 15:22:19
|
Grazie Danilo . Allora, a meno di un intervento di Francesco Poggi, la calassifico come Zygina sp.
Franziska |
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 16:02:38
|
| Messaggio originario di Mammut:
Grazie Danilo . Allora, a meno di un intervento di Francesco Poggi, la calassifico come Zygina sp.
Franziska
|
Mi sono ricordato la specie, potrebbe essere: Zygina discolor Horvath, 1897 a questo punto l'ultima parola a Francesco.
Danilo |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 16:28:55
|
Grazie mille Danilo! Ho visto questa discussione su FEI, a questo punto suppongo sia la specie indicata da te. Aspettiamo Francesco...
Franziska |
|
|
|
Erythria
Utente V.I.P.
Città: Missaglia
Prov.: Lecco
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 18:12:16
|
Bravo Danilo, è proprio Zygina discolor Horvath,1897 Franziska, il tuo terrazzo è uno dei principali centri di biodiversità d'Italia!
|
Francesco Poggi |
|
|
Erythria
Utente V.I.P.
Città: Missaglia
Prov.: Lecco
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 18:26:30
|
Franziska, battute a parte, stai tenendo una lista dei Cicadellidi finora rinvenuti sul tuo terrazzo? Sono dati interessanti, anche pubblicabili in un eventuale lavoro di entomologia urbana...chissà |
Francesco Poggi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:06:44
|
Grazie Francesco per la tua conferma!
| Messaggio originario di Erythria:
Franziska, il tuo terrazzo è uno dei principali centri di biodiversità d'Italia!
|
battuta a parte, il vantaggio del terrazzo consiste nel fatto che è uno spazio molto ben controllabile. Infatti, in natura ne trovo ben poche di cicaline, semplicemente per il fatto che non le vedo in mezzo alla vegetazione - sul muro chiaro del terrazzo invece non me ne sfugge una Per quanto riguarda la lista, per il momento archivio le specie identificate in una mia "galleria" personale dalla quale riesco a risalire facilmente ai vari ritrovamenti. Ho però dei grossi arretrati nell'identificazione delle numerosissime foto scattate
Franziska |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2019 : 16:30:42
|
1/3/2019 Castel Maggiore (terrazzo)
Mi ha fatto piacere ritrovare questa coloratissima cicalina anche quest'anno (sempre nei pressi della pianta di Mirto )
Immagine: 160,84 KB
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |