|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2019 : 19:46:28
|
Anche qui provo a riportare su
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 19:01:04
|
Io punto modestamente su R. viridis.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 20:37:50
|
Grazie mille Giorgio, quindi confermi la mia prima ipotesi, in effetti io pensavo che quel nero fosse diagnostico, ma appunto vedendo la galleria di insecte.org (che in genere mi pare affidabile) mi sono saliti i dubbi. Quale sarà la verità? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2019 : 12:05:24
|
Sei certo si tratti dello stesso esemplare perchè mi sembra che in terza foto la zona nera del capo sia più da chlorosoma mentre tra le prime due pare di vedere del nero tra scutello e postscutello ma non in entrambe; forse è solo un problema di angolo di ripresa; comunque tra scalaris, chlorosoma e viridis non è agevole davvero da foto, più facile al microscopio. Dalle foto delle chiavi di Taeger & Viitasaari, 2015 che è liberamente consultabile qui Link pare che gli occhi in chlorosoma siano più larghi delle tempie e qui parrebbe non sia così ma la cosa è opinabile.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2019 : 19:01:46
|
Grazie mille, leggerò con interesse il documento! Posso confermare al 100% che il soggetto delle tre foto è lo stesso
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2019 : 21:46:05
|
anche secondo me R. viridis |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2019 : 18:40:02
|
Grazie mille Maurizio