|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 20:58:47
|
Sì, tutte le immagini riportano Orchis x angusticruris, ibrido O. purpurea x O. simia. Sul nostro Appennino è sicuramente l'ibrido più frequente tra le Orchidaceae. Riccardo |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 21:28:05
|
Ti ringrazio, avevo molti dubbi in particolare sul primo esemplare. Non vedo l'ora di tornare da quelle parti!
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2019 : 11:47:38
|
Mi fa piacere vedere che hai ottenuto almeno un altro parere, e sicuramente più competente del mio.
Per poter imparare qualcosa, chiedo quali siano nel primo esemplare i caratteri che portano verso Orchis x angusticruris. Grazie. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2019 : 14:19:36
|
Ciao Lucy, O. x angusticruris si mostra in genere con notevole variabilità, ma contiene sempre due elementi caratteristici nel fiore: un labello più piatto, largo e meno contorto rispetto a O. simia, in particolare negli elementi che formano le braccia e le gambette. Il secondo elemento diacritico, ancora più importante, è il cappuccio formato da petali e sepali, che ha sempre i connotati di colorazione viola-marrone di O. purpurea. O. simia invece ha cappuccio sempre biancastro su punte e bordo, inoltre, anche quando raramente accade che sia intensamente macchiato, le macchie sono sempre violacee, dello stesso viola del labello e mai tendente all'amaranto-marroncino di O. purpurea e di O. x angusticruris. Se guardi, nel primo esemplare punte di sepali e bordi sono colorati della tipica tonalità del cappuccio di O. purpurea, anche se il labello appare abbastanza simile a O. simia, pur essendo più spianato. Sinceramente con O. x angusticruris c'è da stare più attenti con soggetti di labello più largo e spianato come il secondo, perché da noi, dove O. purpurea è molto diffusa, non è raro incontrare soggeti puri di questa Orchidea con corpi sottili e affusolati che potrebbero erroneamente far pensare a un ibrido. Quando invece la forma del labello indica inequivocabilmente la presenza di O. simia e il casco riporta ai caratteri di O. purpurea, allora non si sbaglia, si è in presenza di O. x angusticruris. Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 03 gennaio 2019 14:24:49 |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2019 : 15:23:23
|
Ciao Riccardo, veramente interessante ed esauriente la tua spiegazione. Ne farò tesoro. Grazie mille! |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2019 : 16:18:17
|
Sì, ottimo, grazie anche da parte mia. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2019 : 00:03:04
|
Dalle mie parti non l'ho mai trovata, anche perchè la simia è molto rara, nonostante una delle pochissime stazioni che conosco si trovi proprio assieme ad alcune purpurea. Detto questo, a proposito di questo ibrido mi incuriosisce una cosa: l'antesi come avviene? Come la simia ovvero a partire dall'alto o normalmente? |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2019 : 11:46:45
|
Ciao Luciano, vedo solo ora la tua domanda. Di norma la fioritura procede dal basso in alto, come in O. purpurea. Però in qualche caso segue una soluzione più salomonica, partendo dal centro, per cui ritroviamo boccioli sia sopra, sia sotto ai fiori aperti. Non ho invece mai osservato una situazione in cui la fioritura partisse dall'alto. Ti metto due immagini delle procedure seguite da O. x angusticruris. Riccardo Immagine: 184,44 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2019 : 11:48:00
|
Qui la partenza centrale Immagine: 185,43 KB |