|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2018 : 09:40:03
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cryptophagidae Genere: Cryptophagus Specie:Cryptophagus lycoperdi
|
Saluti a tutti Sumirago, prov. Varese,il 14 dicembre scorso; in un tappeto erboso ho raccolto uno Scleroderma, (prob. citrinum), popolato nella massa sporale al suo interno da una decina di questi Coleotteri:
Immagine: 221,05 KB Immagine: 259,15 KB questo esemplare, mancante di alcuni tarsi, stava abbastanza immobile da consentirmi qualche foto a 20x, mm 7x5 circa:
Immagine: 248,3 KB mentre con quest'altro, che ho poi rinvenuto morto, ho potuto realizzare immagini dignitose. 40x, mm 3x2,5 circa:
Immagine: 207,02 KB Immagine: 277,79 KB lo si conosce ?
|
Modificato da - vladim in Data 30 dicembre 2018 19:09:08
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2018 : 11:26:53
|
Ciao, complimenti per le immagini! Queste bestiole mi sembra che appartengano ad una famiglia "un po" ostica, dovrebbero essere dei Cryptophagidae. Mi sembra di averne incontrato anche io qualcuna con quelle caratteristiche. Immagine: 188,11 KB Non si può dire che il risultato sia altrettanto valido! ...era solo per far vedere come i profili del protorace e le antenne siano simili. Consultando questo sito Link(nel cui menù ne trovi diversi con cui confrontarli)mi sembrava molto somigliante al Cryptophagus lycoperdi, ma da li a dire che sia lui ce ne passa!
Auguri!!
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2018 : 18:11:42
|
Complimenti davvero per le foto, anche perchè mostrano tutti i caratteri di questa specie a mio avviso confermabile in lycoperdi Herbst. Il carattere chiave, insieme agli altri ovvio, è il dente apicale esterno della protibia, ben apprezzabile sulla tibia sx in terza foto (2a con l'insetto). L'esemplare di Vincenzo invece pare altra cosa se non altro per una punteggiatura meno grossolana, simile alla base delle elitre e nel torace e potrebbe ben essere, per questo ed il resto, il pilosus Gyllenhal. Ricco 2019 a tutti! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2018 : 18:25:58
|
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti e le monumentali informazioni e buon anno a tutti |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2018 : 21:59:34
|
Pensavo fossero della stessa specie, ed invece no!
Così ora mi "tocca" proporlo anche a me ...speriamo bene!
Auguri anche a te!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |